Primo corso addestrativo sul nuovo fucile di precisione semiautomatico FPSA francese


Nel 2016 l’EMAT (lo Stato Maggiore dell’Armée de Terre, Esercito Francese) espresse il requisito di un nuovo fucile di precisione semiautomatico (FPSA) con moduli di puntamento diurni, IL e IR, moderatore di suono (RDS) e proiettili di precisione NATO calibro 7,62×51/.308 mm per la sostituzione del fucile a ripetizione manuale FRF2 allora in dotazione.

Nel 2019, dopo un mese di valutazioni comparative tra 4 candidati, la scelta è caduta sul fucile SCAR-H PR di FN Herstal con ottica diurna Schmidt & Bender per la precisione, robustezza ed ergonomia dimostrate in sede di prove. I moduli IR e IL, attualmente in fase di sviluppo, saranno forniti in un secondo momento.

Un totale di 2.730 fucili saranno acquistati per l’esigenze dell’Armée de Terre, Marine Nationale ed Armée de l’Air entro la fine del 2021; di questi, 2620 FPSA andranno all’Armée de Terre.

Al fine di facilitare l’approccio a questo nuovo sistema da parte delle Forze Armate, dall’industria è stata organizzata una prima sessione di addestramento a favore di un campione di operatori ed armaioli presso le scuole militari di Bourges dal 28 settembre al 02 ottobre.

Questa riunione di allenamento è stata suddivisa in diverse sequenze: l’implementazione dell’arma e la sua ottica diurna, la manutenzione dell’arma e della stessa ottica.

FN SCAR®-H PR | FN HERSTAL

Questi primi operatori saranno responsabili della formazione di altri utenti nelle unità che dovrebbero ricevere i FPSA nel 2021.

Questi corsi di formazione sono di fondamentale importanza in quanto permettono la trasmissione di conoscenze industriali e tecniche agli operatori che lo adatteranno per una pratica aderente alla realtà del combattimento e della manutenzione.

Le prossime scadenze saranno la consegna di 150 fucili con le ottiche diurni e moduli RDS nel novembre 2020 e dei sistemi IL e IR prevista per il mese di maggio 2021, in modo da permettere all’Armée de Terre di procedere nell’ammodernamento.

Nella versione con canna da 20″, lo SCAR-H PR ha una lunghezza con calcio esteso di 1071 mm, con calcio ridotto 1007 mm e 823 mm con calcio ribaltato, lunghezza della canna 508 mm, peso a vuoto attorno ai 4,5 kg e caricatore di 20 colpi con opzione caricatore da 10 colpi.

La calciatura è pieghevole, regolabile in lunghezza e altezza. Lo SCAR-H PR adotta un sistema operativo a sottrazione di gas ed è dotato di otturatore rotante.

Fonte Armée de Terrre

Foto Armée de Terre e FN Herstal


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet