La Spagna vuole acquistare venti nuovi Eurofighter Typhoon


La Spagna intende acquistare 20 nuovi aerei Eurofighter Typhoon per potenziare la sua flotta esistente nell’ambito del Project Halcon, teso alla sostituzione tra il 2025 ed il 2030 dei Boeing EF-18 Hornet entrati in servizio nei primi anni ottanta.

Spanish Air Force Typhoon MOD 45157735.jpg

Airbus, in qualità di capocommessa del consorzio Eurofighter, è prossima ad intavolare le trattative con il governo spagnolo a cui sottoporre la proposta di un contratto per 20 aerei. Il nuovo contratto potrebbe essere firmato nel corso del 2021 e garantirà alla linea produttiva di Airbus a Getafe lavoro almeno sino al 2030. Tale iniziativa, oltre ammodernare e potenziare l’Ejercito de l’Aire, è tesa a salvaguardare i posti di lavoro e la filiera industriale aerospaziale spagnola, nonché essere uno stimolo all’economia spagnola colpita duramente dalla pandemia di Covid19.

I nuovi Eurofighter Typhoon sarebbero dotati dal radar E-Scan, attualmente in fase di sviluppo da parte di Hensoldt con il contributo di Indra. Attualmente, l’Ejercito de l’Aire ha in servizio 73 Typhoon delle Tranche 1 (19), 2 (34) e 3 (20).

Le consegne dei Tranche 3 sono terminate all’inizio dell’anno in corso. Le previsioni originali spagnole prevedevano l’acquisto di 100 Eurofighter, poi scesi a 87 e ridotti definitivamente a 73 esemplari. L’EdlA prevedeva l’acquisto di 34 Tranche 3A/B ridotti a 20, a causa della decisione dei partner del programma di non finanziare la Tranche 3B, quella che sarebbe stata la più avanzata in termini operativi.

Da notare che, entro il 2023, 5 Eurofighter Typhoon T3 dell’EdlA riceveranno il nuovo radar AESA E-SCAN messo a punto da Hensoldt, Airbus ed Indra nell’ambito del contratto recentemente assegnato dalla Germania per lo sviluppo ed implementazione di tale radar su 110 Eurofighter della Luftwaffe


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet