Lionfish la nuova torretta a controllo remoto di Leonardo


Leonardo amplia la sua gamma di prodotti per la difesa navale con Lionfish®, la nuova famiglia di torrette di piccolo calibro a controllo remoto. Completamente progettata e sviluppata da Leonardo, la linea si compone di quattro modelli, in cui si concentrano le tecnologie più avanzate attualmente disponibili sul mercato: l’Ultralight, l’Inner Reloading e il Top di calibro di 12.7 mm, e il modello 20 di calibro 20 mm.


Dotata di un’architettura comune, la famiglia Lionfish® ha una struttura compatta e dal peso contenuto. La soluzione è altamente versatile e adatta a essere installata a bordo di qualsiasi tipo di imbarcazione, sia come sistema di difesa primario che secondario.

L’interfaccia uomo-macchina, tecnologicamente avanzata e di facile utilizzo, consente tempi ridotti per l’addestramento degli equipaggi, mentre le soluzioni architettoniche adottate garantiscono affidabilità e manutenzione semplificata.

Il controllo remoto delle torrette, che avviene tramite una consolle, e la suite di sensori elettro-ottici allo stato dell’arte di cui sono dotate consentono di individuare gli obiettivi con estrema precisione, sia di giorno che di notte.

Il LIONFISH® 12.7 Inner Reloading è un sistema navale di armi calibro 12,7×99 mm controllato a distanza, che fornisce all’operatore la capacità di ricaricare le munizioni da sottocoperta in condizioni di sicurezza.

La capacità di essere ricaricata da una protezione sicura rende questa torretta adatta per l’installazione sul tetto di piccole imbarcazioni per il controllo delle frontiere, l’interdizione del traffico marittimo e l’autoprotezione.

Può sparare a colpo singolo o raffica controllata (da 300 sino a 635 colpi al minuti). La dotazione è di 100 proiettili ed il raggio operativo è fino a 1500 metri. L’elevazione-depressione del sistema è compresa tra i -15° ed i 50°. Il peso dell’installazione è inferiore ai 215 kg senza munizionamento ed è possibile integrarla con camera diurna con portata fino ad un massimo di 9,9 km, sensore IR con portata massima di 12 km e telemetro laser LRF con portata di 5,5 km.

Il LIONFISH® 12.7 Ultralight è un sistema d’arma navale calibro12,7×99 mm controllato a distanza che si distingue per il peso più leggero inferiore a 180 kg senza munizionamento, l’interfaccia più piccola del ponte e il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. L’elevazione-depressione del sistema d’arma è compresa tra -20° e + 70°.

Può essere utilizzato in modo efficiente a bordo di piccole navi di superficie, per il controllo delle frontiere, l’interdizione del traffico marittimo e l’autoprotezione.

Possono essere integrate, come nel caso del 12.7 Inner Reloading, camera diurna, sistema IR e telemetro laser LRF.

Il LIONFISH® 12.7 Top è un sistema d’arma navale stealth calibro 12,7×99 mm controllato a distanza, concepito per soddisfare i requisiti più esigenti dell’ASymetric Warfare (ASyW) grazie al suo caricatore a grande capacità per 400 proiettili.

È concepito per le forze dell’ordine ed applicazioni militari, come armamento primario o secondario, in diversi scenari operativi anche in caso di minacce che circondano la nave (ad esempio nei tentativi di dirottamento) grazie al suo sistema di elevazione -depressione da -30° a + 75° ed alle prestazioni dinamiche. Il peso dell’installazione è di 300 kg senza munizionamento . E’ prevista la consueta dotazione di camera diurna, sistema IR e LFR o telemetro laser per la scoperta, ingaggio e direzione di tiro.

Il LIONFISH® 20 è un sistema navale calibro 20 mm controllato a distanza caratterizzato da ampio raggio operativo superiore ai 2.000 metri e da un’elevata cadenza di fuoco da 100 a 300 colpi al minuto. La dotazione è superiore a 250 proiettili. L’elevazione e depressione del sistema è compresa tra i -30° ed i + 70°.

Grazie alle sue dimensioni compatte e al peso leggero, circa 450 kg senza munizionamento, il LIONFISH® 20 consente di fornire navi di superficie molto piccole con la capacità di neutralizzare minacce di superficie asimmetriche, elicotteri e droni, oltre ad essere utilizzabili a bordo di navi più grandi come armamento secondario. Come per il Top anche per questo sistema d’arma è prevista la dotazione di camera diurna, sistema IR e telemetro laser.

Qui il comunicato stampa integrale di Leonardo Company https://www.leonardocompany.com/documents/20142/12176174/ComLDO_Lionfish%C2%AE_23_10_2020_ITA.pdf?t=1603442720833

Immagini Leonardo Company


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet