Rohde & Schwarz a bordo di navi della RAN e dell’Armada


Continua il successo in Australia

Rohde & Schwarz ha consegnato il secondo sistema di comunicazioni esterne sicure per le nuove navi di rifornimento (AOR) della Royal Australian Navy (RAN). In base a un contratto con Navantia, infatti, Rohde & Schwarz fornisce capacità di comunicazione esterne sicure per le HMAS Supply e HMAS Stalwart della RAN.

I sistemi sono costituiti da radio definite dal software R&S M3SR (R&S Series4100 HF e R&S Series4400 VHF/UHF). Tutti i ricetrasmettitori e ricevitori HF sono predisposti per la banda larga HF per future comunicazioni di dati. I rack di sistema sono stati consegnati al costruttore navale Navantia a Ferrol, in Spagna, per l’integrazione e il test a bordo delle navi.

Rohde & Schwarz (Australia) sta aumentando la sua presenza nella flotta RAN con questo contratto dopo la fornitura di sistemi di comunicazione integrati per i sei OPV classe Cape. Questi si aggiungono ai sistemi di comunicazioni esterne esistenti per le unità da difesa d’area Classe Hobart nonché ai sistemi di comunicazione a bordo della HMAS Choules (già RFA Largs Bay).

La HMAS Supply è stata sottoposta a prove in mare ad agosto ed è giunta recentemente in Australia dove entrerà in servizio con la RAN all’inizio del prossimo anno, mentre la gemella HMAS Stalwart, attualmente in avanzato stato di allestimento, dovrebbe entrare in servizio nel 2022, permettendo il rinnovo ed il potenziamento della linea di navi ausiliarie della RAN, sempre più impegnata nelle immense distese degli Oceani Pacifico ed Indiano.

Commessa spagnola

Rohde & Schwarz (Spagna) ha firmato un contratto con Navantia per progettare e fornire sistemi di comunicazione sicura per le nuove fregate F-110 destinate all’Armada. Questi sono costituiti da radio definite dal software R&S M3SR (R&S Series4100 HF e R&S Series4400 VHF/UHF) compresi i servizi di ingegneria ed Integrated Logistics Support (ILS).

Infatti, il Ministero della Difesa spagnolo ha ordinato a Navantia la costruzione di cinque nuove fregate F-110 per sostituire le anziane ed ormai superate fregate classe Santa Maria in servizio con l’Armada. Le nuove fregate multimissione classe Bonifaz (F-11) saranno specializzate nella guerra antisommergibile. Pertanto, le dette unità saranno impiegate per la protezione della forza e della flotta, la sicurezza marittima, missioni congiunte e combinate nonché nell’ambito della prevenzione da minacce convenzionali ed asimmetriche.

Come in Australia, anche in Spagna Rohde & Schwarz è presente da anni sulle unità dell’Armada; da decenni è un partner locale affidabile della Marina spagnola e di Navantia, fornendo attrezzature e servizi di prima classe per un’ampia varietà di piattaforme, come per la unità d’assalto anfibio portaeromobili Juan Carlos I (L-61) (LHD), le unità da trasporto ed assalto anfibio classe Galizia (LPD), le fregate F-100 e F-105, le navi da pattugliamento offshore classe Meteoro (OPV) nonché per i sottomarini S-80 “plus” di prossima immissione in servizio.

Fonte Rohde & Schwarz


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet