Mega contratto per Otokar da un paese africano, Arma 8×8 e Cobra II


L’azienda turca Otokar ha ricevuto un contratto dal valore di 110 milioni di dollari per la fornitura di Arma 8×8 e Cobra II 4×4 da un non meglio precisato paese africano.

L’ordine include, altre ai mezzi, anche parti di ricambio e supporto all’addestramento.

Le consegne dovrebbero partire nel 2021 ed essere completate l’anno successivo.

Arma 8×8

La famiglia Arma è composta da mezzi anfibi 6×6 e 8×8 in grado di essere adattati alle esigenze del cliente a partire dalla corazza fino alla scelta tra mitragliatrice da 12,7 mm anche remotizzata oppure cannone da 30 mm.

La versione senza “torretta” può ospitare fino a 10 soldati completamente equipaggiati e due membri dell’equipaggio mentre quella “con” 9 soldati completamente equipaggiati e tre membri dell’equipaggio.

L’Arma 8×8 è motorizzato da un motore diesel Caterpillar C9 turbocompresso da 450 hp accoppiato ad un cambio automatico a sette rapporti. Il mezzo è dotato di sospensioni pneumatiche ma a richiesta è possibile installare anche le più basilari sospensioni “a molla” con shock absorber. La trasmissione può essere variata passando da 8×4 a 8×8 in base alle condizioni del terreno. Entrambi gli assi anteriori sono sterzanti.

Come di consueto su questo tipo di mezzi è presente un sistema centralizzato per lo gonfiare e sgonfiare le gomme (chiaramente run-flat).

L’Arma ha capacità anfibie solamente se dotato del kit apposito che comprende due waterjet. In acqua può raggiungere una velocità massima di 8 km/h.

Può essere trasportato dal C-130 Hercules.

Cobra II

Il Cobra II è un veicolo tattico corazzato 4×4 in grado di ospitare un massimo di nove soldati incluso pilota e comandante. Ha una lunghezza di 5,6 metri, una larghezza di 2,5 metri ed una altezza di 2,2 metri per una massa complessiva di 12 tonnellate.

E’ spinto da un motore 6,7 litri sei cilindri, raffreddato ad acqua, dotato di turbocompressore, in grado di erogare una potenza massima di 360 hp a 2.650 giri/minuto ed una coppia di 1.100 Nm a 1.400 giri/minuto. La velocità massima è di 110 km/h ed ha una autonomia di circa 700 km (serbatoio di 200 litri)

Può essere dotato di torretta a controllo remoto Ucok da 12,7 mm oppure 7,62 mm oppure lanciagranate da 40 mm.

Ordini

Per l’Arma 8×8 si tratta del primo ordine proveniente dall’Africa ed il terzo in generale dopo quello siglato nel 2010 con il Bahrein per 73 mezzi (valore di circa 74 milioni di dollari) e nel 2016 con gli Emirati Arabi Uniti dove verrà costruita una variante locale dalla Al Jasoor (partecipata al 49% da Otokar UAE e il rimanente 51% da Tawazun Holdings).

Il Cobra II è impiegato, oltre che dalle Forze Armate e Forze di Sicurezza turche, da diversi paesi in ambito ONU per missioni di peacekeeping.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet