Il veicolo leggero aviolanciabile polacco AERO


La Sesta Brigata Paracadutisti BG Sosabowski ha ricevuto ad oggi 33 veicoli leggeri aviolanciabili AERO messi a punto e costruiti da un consorzio industriale polacco costituito da KAFAR Bartholomew Sztukiert, Hibneryt, Auto Podlasie, Auto Special Modlniczka – Sobies-aw s’asada Warszawa ramo.

Immagine
Immagine

Trattasi di un veicolo dotato di alta mobilità fuoristrada, con lunghezza di 3,6 metri, larghezza 2,1 metri, ed altezza regolabile a secondo dell’allestimento fino ad un massimo di 2,3 metri. Ha un peso di 1,8 tonnellate, con massa trasportabile di 1,2 tonnellate. E’ dotato di un motore diesel Silink 4,2 con potenza di 96 kW e velocità massima su strada di 100 km/h. Il veicolo è costruito in lega leggera di alluminio.

E’ possibile installare in ralla anteriore destra alternativamente mitragliatrici Minimi calibro 5,56×45 mm, UKM 2000 calibro 7,62×51 mm o lanciagranate automatici MK 19 calibro 40 mm.

Tali veicoli possono essere trasportati al gancio baricentrico o all’interno degli elicotteri più grandi da trasporto dotati di rampa. Notevole è la capacità di aviolancio grazie alla possibilità di impiegare la piattaforma PDS tipo “V” 108″ 12 ft  lanciabile da aerei della classe C-130 con due paracadute di 700 metri quadrati ciascuno. Anche il C-295M è impiegabile ma solo per il trasporto non per l’aviolancio dei veicoli AERO.

Un primo ordine per 55 veicoli e 105 rimorchi speciali è stato posto nel 2018 con consegne completate entro il 2022. Si parla di un possibile ordine aggiuntivo di altri 25 veicoli con altri 55 rimorchi.

Questi AERO sono impiegati per il trasporto di uomini, materiali, evacuazione sanitario e traino di sistemi d’arma come mortai o cannoni senza rinculo su affusto rimorchiabile.

Tali veicoli aumentano notevolmente la mobilità e l’autonomia di combattimento delle forze paracadutiste una volta atterrate e radunate.

Foto Ministero della Difesa Polacca


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet