Un nuovo lotto di T-72B3 ammodernati all’Esercito Russo


Uralvagonzavod (facente parte del gruppo statale Rostec) ha consegnato un lotto di carri armati T-72B3 ammodernati al Ministero della Difesa della Russia.

File:T-72B3.jpg - Wikimedia Commons

I T-72B3 hanno ricevuto un nuovo apparato propulsivo diesel V-92S2F da 1130 CV accoppiato con un nuovo cambio automatico con 7 marce avanti ed 1 retromarcia, un sistema avanzato di controllo del fuoco, una telecamera posteriore ed un complesso di visualizzazione della situazione esterna per il pilota.

L’aggiornamento ha riguardato tutti i sistemi, migliorando la manovrabilità dei carri armati T-72 e aumentando la loro potenza di fuoco nonché la protezione, compresa la protezione.

Il carro armato T-72B3 ammodernato è dotato di un nuovo sistema di controllo del fuoco Sosna-U con termocamere e tracker automatico del bersaglio nonché nuovo impianto radio digitale. Il Sosna-U permette al capocarro di avere una migliore visione panoramica rispetto le versioni precedenti.

Il T-72B3 ha un peso attorno le 45 tonnellate, equipaggio di tre uomini con sistema di caricamento automatico modificato anche per l’impiego del munizionamento di tipo avanzato. Il cannone 2A46M5 ad anima liscia è un calibro 125 mm in grado di impiegare missili 9M119 Svir e 9M119M Refleks (AT-11 Sniper). La dotazione del munizionamento prevede 45 proietti di cui 22 disposti nel caricatore automatico di immediata disponibilità. L’armamento è completato da una mitragliatrice co-assiale da 7,62 mm e da una mitragliatrice calibro 12,7 mm sul cielo della torretta ancora a controllo manuale.

 Il T-72B3 è dotato di armatura reattiva esplosiva Kontakt-5 integrata che copre anche la parte posteriore della torretta. Può essere dotato di ulteriore protezione laterale costituita da gonne copri cingoli e di armatura a gabbia che copre il settore posteriore del carro armato dove è posizionato il motore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet