Torrette HITFIST 30 in gara per i Dragón 8X8 VCR spagnoli


Secondo le informazioni pubblicate il 4 novembre 2020, Leonardo Hispania – una società Leonardo con sede e stabilimenti a Loriguilla (Valencia), è in gara per la fornitura di 58 torrette con equipaggio HITFIST da 30 mm, come parte del programma Dragón 8×8 VCR (Vehículo de Combate de Ruedas) dell’Ejercito de Tierra, al momento ordinato in 348 esemplari su una necessità totale di circa un migliaio di veicoli da distribuire entro il 2030.


L’HITFIST è una torretta biposto sviluppata da Leonardo che incorpora le ultime tecnologie nei settori dell’elettronica, della protezione e dell’interfaccia uomo-macchina (MMI). La torretta ha servosistemi completamente elettrici e la linea di fuoco con comandi digitali si stabilizza automaticamente per garantire un’elevata precisione di fuoco.

L’armamento principale della torretta HITFIST è costituito da una mitragliera da 30 mm ATK Mk 44, controllata elettricamente per le operazioni di elevazione, rotazione della torretta e fuoco. E’ possibile implementare anche una coppia di lanciatori di missili anticarro (ATGM). In posizione co-assiale alla mitragliera è installata una mitragliatrice calibro 7,62×51 mm. Analoga mitragliatrice è posta sul cielo della torretta per incrementare la protezione ravvicinata del mezzo. Un set di 6-8 lanciagranate fumogeni da 81 mm è disponibile in opzione. La struttura della torretta è in lega di alluminio balistico; piastre di corazze in acciaio ed i pannelli in materiale composito sono installati per raggiungere il livello di protezione richiesto.

L’alimentazione avviene tramite proiettili in nastri alloggiati in due contenitori di munizioni. La dotazione di proiettili pronta al fuoco è superiore i 220 colpi. Il peso della torretta a vuoto è di 2350 kg mentre a pieno carico è pari a 2850 kg. L’arma ha una depressione ed un’elevazione da -10° a + 70° ed in è in grado di impegnare aeromobili lenti, compresi elicotteri ed uav in vola a bassa quota.

Il FCS (Fire Control System) digitale dell’HITFIST è dotato di una telecamera diurna, una telecamera IR di seconda generazione, un canale ottico telescopico diurno, un LRF sicuro per gli occhi, una suite di sensori meteo e di riferimento verticale e un avviso di illuminazione laser (opzionale). Le postazioni simmetriche del comandante e del cannoniere includono due display LCD a colori. Un singolo uomo può controllare direttamente le funzioni della torretta.

Immagine Leonardo Company


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet