Presentato all’Esercito Italiano l’ugv THeMIS di Milrem Robotics


Milrem Robotics, leader europeo nella robotica e nel settore dei sistemi autonomi, ha presentato la scorsa settimana il suo veicolo a terra senza equipaggio THeMIS autonomo all’Esercito Italiano e ha lanciato un nuovo programma per valutare e analizzare l’implementazione di sistemi intelligenti nella dottrina dell’esercito.

20201029_111247-scaled

Durante la dimostrazione sulla capacità di robotica e sistemi autonomi (RAS), la scorsa settimana l’azienda ha presentato con successo il suo veicolo a terra senza equipaggio THeMIS (UGV) arricchito con l’Intelligent Functions Integration Kit (MIFIK) di Milrem che dispone di funzioni autonome come la navigazione waypoint e seguimi. Anche se presentato sul THeMIS, il MIFIK può anche essere integrato su altri veicoli senza equipaggio che forniscono le stesse capacità.

Insieme alla dimostrazione dal vivo, Milrem Robotics ha anche lanciato il programma Intelligent Systems Implementation Analysis and Assessment (IS-IA2) progettato per aiutare le forze armate a implementare sistemi intelligenti nelle loro capacità.

IS-IA2 è composto da tre fasi: analisi dei requisiti delle forze armate, implementazione della soluzione RAS su misura con l’integrazione di tecnologie fornite e/o personalizzate per le forze armate da parte dell’industria locale e valutazione dei risultati.

IS-IA2 fornisce supporto alle forze armate dalla pianificazione iniziale alla piena attuazione e alle analisi post-implementazione di sistemi intelligenti e robotici con metodologie di sviluppo e sperimentazione (standard NATO). Ciò consente ai clienti di ottenere supporto e soluzioni per qualsiasi fase del processo“, ha dichiarato il Cpt (ret) J’re Pajuste, direttore della ricerca e sviluppo della difesa dell’azienda.

Con anni di esperienza nelle sperimentazioni RAS e nell’integrazione dei sistemi correlati, Milrem Robotics è in una posizione ideale per essere un partner tecnologico e dare il via a un innovativo programma di valutazione della robotica e dei sistemi autonomi per creare o migliorare nuove capacità militari“, ha aggiunto Pajuste.

Milrem Robotics ha recentemente consegnato quattro THeMIS UGV all’Esercito Reale dei Paesi Bassi, aumentando la sua flotta THeMIS a sei unità. Milrem Robotics è l’integratore di sistemi che esegue anche tutta l’integrazione di tecnologie di terze parti, compresi i sistemi di armi, sugli AGV consegnati.

Il THeMIS è stato consegnato a nove Paesi di cui sette sono membri della NATO, tra cui Francia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti.

Milrem Robotics ha recentemente lanciato il Type-X Robotic Combat Vehicle, destinato a supportare le unità meccanizzate.

L’azienda guida anche iMUGS, un progetto finanziato da EDIDP che sviluppa l’architettura standard europea per i veicoli terrestri senza equipaggio e il loro sistema di gestione, comprese le soluzioni di difesa informatica, e dimostra i vantaggi dei sistemi senza equipaggio per migliorare le capacità di difesa.

Operativamente provato durante diverse esercitazioni, esperimenti e la missione anti-insurrezione Operazione Barkhane in Mali – il THeMIS (Tracked Hybrid Modular Infantry System) è un veicolo a terra senza equipaggio multi-ruolo (UGV) destinato a ridurre il numero di uomini sul campo di battaglia. L’architettura aperta di THeMIS consente di configurarlo rapidamente dalla funzione di trasporto alla capacità di combattimento, dallo smaltimento degli ordigni al supporto delle operazioni di intelligence in base alla natura della missione.

Lo scopo del THeMIS è quello di ridurre il carico dei soldati e fornire un mezzo per trasportare e utilizzare dotazioni extra e potenza di fuoco. Il THeMIS Cargo aumenterà la mobilità delle unità smontate e le renderà più efficaci contro l’avversario. Il THeMIS può essere utilizzato anche per supportare le attività logistiche in base e per il rifornimento dell’ultimo chilometro.

Il mezzo ha una velocità massima di 20 km/h, è in grado di affrontare un gradino massimo del 60% e pendenza laterale massima30%. Il mezzo ha un peso di 1630 kg con un carico utile trasportabile di 750 kg. L’autonomia varia da 12 a 15 ore a seconda della modalità di propulsione adottata. Il THeMIS ha una lunghezza di 240 cm, larghezza di 200 cm ed altezza di 115 cm. E’ controllabile da remoto entro il raggio di 1,5 km, è trasportabile per via aerea, essendo stato progettato per rispondere ai requisiti della STANAG 3542

Fonte e foto Milrem Robotics


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet