Munizionamento MV da 40 mm di Rheinmetall all’Esercito Sudafricano


Rheinmetall sta fornendo all’Esercito Sudafricano nuove munizioni a media velocità (MV) da 40 mm, sottolineando il suo ruolo di leader mondiale nel settore dei sistemi di munizioni da 40 mm. Nell’ottobre 2020 Rheinmetall Denel Munition ha completato ufficialmente il Programma Kamogelo per conto del Dipartimento della Difesa Sudafricano, di Armscor e dell’Esercito Sudafricano. Quello che rende il Progetto Kamogelo così speciale non è solo l’introduzione di un nuovo sistema di armi a velocità media (MV) da 40 mm ma anche il primo progetto di successo di Expedited Armament Acquisition Process (EAAP) in risposta a un urgente requisito operativo dell’esercito sudafricano.

Immagine

L’Esercito Sudafricano ha avviato il progetto nel 2016 con l’obiettivo di lanciare un nuovo lanciagranate ed una famiglia di munizioni da 40 mm. Armscor, l’Agenzia Nazionale per l’Approvvigionamento di Armi, ha approvato il piano di approvvigionamento nel febbraio 2018, supervisionando successivamente i test e la valutazione dell’arma multi-shot Milkor Y4. Ciò ha comportato il lancio delle munizioni a bassa velocità e a velocità media di Rheinmetall Denel Munition. Particolare enfasi è stata posta sulla velocità e la precisione.

L’Esercito Sudafricano ha acquistato più di 20.000 colpi di munizioni a media velocità, tra cui munizioni ad alta velocità esplosiva, munizioni ad alto esplosivo a doppio scopo, munizioni da esercitazione, munizioni traccianti da esercitazione, proiettili di fumo al fosforo rosso e munizioni a vernice arancione.

Immagine

Le munizioni a media velocità di Rheinmetall Denel Munition hanno un raggio operativo massimo di 800 metri, superando le varianti convenzionali a bassa velocità (LV) fino a 375 metri, offrendo una precisione senza precedenti. La suite di munizioni dell’azienda comprende attualmente nove diverse varianti MV, sei delle quali fanno parte di questo pacchetto di approvvigionamento sudafricano.

La munizione da 40 mm colma il divario tra la bomba a mano ed il mortaio. Servei come un vero e proprio moltiplicatore di combattimento per la fanteria e per le truppe appiediate. Rheinmetall è uno dei principali fornitori mondiali di munizioni, sistemi d’arma e sistemi di controllo del fuoco e quindi funge da one-stop-shop per sistemi da 40 mm.

Ampiamente utilizzate oggi, le munizioni a bassa velocità da 40 mm x 46 di Rheinmetall (LV, velocità: 78 m/s) sono disponibili in versioni diverse, tra cui HE/frammentazione, carica sagomata con involucro a frammentazione (HEDP/high explosive dual purpose) e una serie di altri tipi di munizionamento reale ed inerte da esercitazione, insieme ad ordigni non letali come munizioni ad impatto cinetico o irritanti. La gamma di munizioni è in costante espansione e con nuove funzionalità aggiunte.

Attualmente in fase di qualificazione NATO, la famiglia di munizioni MV da 40 mm di Rheinmetall sarà presto disponibile nelle versioni operative e da esercitazione. Potrà essere impiegato con i lanciagranate multi-shot Milkor US M32A1 e AV 140. Inoltre, il nuovo Lanciagranate da 40mm Magazine-Fed Grenade Launcher o MFGL di Rheinmetall è attualmente in fase di sviluppo.

Immagine

Le munizioni ad alta velocità (HV) 40×53 mm di Rheinmetall raggiungono una velocità di 240 m/s e hanno un raggio operativo effettivo massimo di 2.200 metri. Anche in questo caso, Rheinmetall fornisce un vasto assortimento di cartucce diverse, tra cui munizioni airburst HE e HEDP di recente sviluppo programmate da un’unità di programmazione ad infrarossi. La funzione airburst rende anche questo tipo di munizioni adatto per l’ingaggio di piccoli sistemi aerei a controllo remote. Infatti, è destinato al progetto di difesa aerea qualificata (Qualified Air Defence project) della Bundeswehr.

Inoltre, Rheinmetall offre un’ampia gamma di sistemi di controllo del tiro che aumenta l’efficacia del granatiere, massimizzando al contempo l’uso del lanciagranate e delle munizioni. La famiglia è composta da varie soluzioni di controllo del fuoco, che forniscono una maggiore precisione e prestazioni: vi è la Vingmate FCS 4500 per lanciagranate automatici ad alta velocità e mitragliatrici pesanti, le MR-500 e MR-800 per lanciagranate da 40 mm a bassa e media velocità e Vingmate SL 1000 per le munizioni lanciate da spalla.

Fonte e foto Rheinmetall Defence


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet