In allestimento il primo KC-390 per l’Aeronautica Portoghese


Embarer, il gruppo industriale militare brasiliano attivo in tutti i settori della Difesa, ha iniziato l’allestimento del primo aereo da trasporto tattico KC-390 destinato alla Força Aérea Portuguesa.

{{{caption}}}

Infatti, nello scorso mese di ottobre è stato completato da Embraer e dalla FAP l’iter della Critical Design Review del KC-390.

Il Ministero della Difesa Portoghese nel mese di agosto del 2019 ha siglato con Embraer un contratto per la fornitura di cinque KC-390, completi di supporto logistico iniziale, addestramento, documentazione tecnica e di un simulatore di volo.

Il valore della commessa è di circa 830 milioni di euro. I KC-390 sono destinati a sostituire gli attuali quattro superstiti C-130H/H-30 Hercules in servizio con la Esquadra 501 “Bisontes” impegnata in missioni di trasporto aereo, ricerca e salvataggio.

Il primo dei cinque KC-390 ordinati sarà consegnato alla FAP entro il 2023, mentre l’intera commessa sarà evasa da Embraer entro il 2027.

L’aereo ha un equipaggio di tre uomini e può trasportare sino 80 soldati o 64 paracadutisti. Come propulsori sono impiegati due Pratt & Whitney IAE-V2500-E5 ognuno da 31 330 libbre di spinta. Il velivolo può operare da piste semipreparate.

Il KC-390 è un aereo da trasporto tattico medio, con velocità massima superiore i 950 km/h, velocità di crociera di 870 km/h, raggio d’azione con carico utile massimo di 2.800 km, con capacità di carico massimo di 26 tonnellate, in grado di rifornirsi e rifornire in volo, dotato di RWR/chaff e flare nonché DIRCM, doppio HUD, sistema di illuminazione della cabina compatibile con l’impiego di NVG, sistema di calcolo per il lancio di precisione del carico.

Sul velivolo è installato un EEPGS – Emergency Electric Power Generator System, un’unità ausiliaria di potenza da impiegare in caso di necessità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet