La Francia cerca “Sauron”, un drone per intercettare le comunicazioni radio


Il Ministero della Difesa francese è alla ricerca di un drone in grado di intercettare le trasmissione radio sul campo di battaglia.

Il programma è guidato dall’Agenzia della Difesa per l’Innovazione e prevede che il sistema possa essere integrato in droni molto leggeri con un peso massimo al decollo inferiore ai 25 chilogrammi.

Il drone dovrà lavorare in modo autonomo in modo da rilevare, localizzare, tracciare e possibilmente disturbare i segnali radio compresi tra i 30 ed i 6.000 MHz.

Lo stanziamento è di 400.000 euro (473.000 dollari) e prevede che la commessa sia assegnata esclusivamente ad aziende europee.

Il nome del programma fa riferimento al personaggio dell’universo immaginario di Tolkien e principale antagonista ne “Il Signore degli Anelli”.

ECA Group

Uno dei possibili candidati è prodotto dall‘ECA Group francese con il drone IT180 dal peso a vuoto di 16 kg che ha la possibilità di trasportare fino a 5 kg di carico ed è in grado di svolgere diverse missioni tra cui SIGINT (SIGnals INTelligence) e IMINT (IMagery INTelligence).

Immagine: ECA Group


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet