Leopard 2A7V o K2 Black Panther per la Norvegia


Lo scorso 16 novembre, il Ministero della Difesa del Regno di Norvegia, Frank Bakke-Jensen, ha dichiarato che il K2 sudcoreano e il Leopard 2A7V tedesco sono rimasti nella rosa delle offerte nell’ambito del Project 5050 teso all’acquisto di nuovi carri armati destinati a sostituire gli attuali Leopard 2A4NL in servizio.

140314-F-ZZ999-005 (13218009163).jpg

Al termine della procedura di valutazione, pertanto, i modelli K2 e Leopard 2A7V sono emersi come i più adatti a rispondere ai requisiti posti dall’Esercito Norvegese.

Pertanto, il Governo Norvegese ha preso contatto con gli omologhi tedesco e sudcoreano per intavolare trattative intergovernative (Gov to Gov) per verificare la possibile cooperazione dell’industria della difesa norvegese nell’ambito del programma e la possibile partecipazione della stessa quale fornitrice nelle commesse assegnate dall’Estero ai due tipi di carri armati.

Il programma Project 5050

Il programma Project 5050 prevede che la scelta del nuovo carro armato sarà effettuata nel 2021 mentre le consegne iniziali sono previste per il 2025. Non si conosce il numero di carri armati che il Governo Norvegese intende acquistare ma è probabile che l’esigenza sarà superiore ai 50 esemplari, considerato che Oslo intende potenziare le proprie Forze Armate in risposta alla accresciuta attività militare russa nella penisola scandinava e nell’area sub artica.

Attualmente, l’Esercito Norvegese ha in linea 36 dei 52 Leopard 2A4NL acquistati di seconda mano nei Paesi Bassi nel 2003-2004. Per questi carri armati è stata valutata l’opportunità di portarli allo standard 2A7V ma è stata scartata a favore dell’acquisto di nuovi mezzi, in quanto I 2A4NL risultano essere troppo anziani ed usurati.

K2 Black Panther - Wikipedia

I due carri armati rimasti in gara sono abbastanza diversi in quanto il K2 ha un peso di circa 56 tonnellate contro le oltre 65 tonnellate del Leopard 2A7V; il carro sudcoreano ha un equipaggio di tre uomini perché adotta un sistema di caricamento automatico mentre il carro tedesco ha una configurazione standard con quattro uomini di equipaggio e sistema di caricamento manuale dell’armamento principale. Entrambi i carri sono armati con un cannone L55 da 120 mm.

Da ricordare che l’Esercito Norvegese impiega il K9 Thunder semovente d’artiglieria pesante costruito in Corea del Sud,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet