Il Bundestag approva l’acquisto di trentuno elicotteri NH90 Sea Tiger


La Commissione Bilancio del Bundestag ha approvato l’acquisto di 31 NH90 MRFH Sea Tiger destinati alla Marina Tedesca, il primo dei quali sarà consegnato a partire dal 2025.

La commessa avrà un valore di due miliardi e 300 milioni di euro con altri 400 milioni di euro che saranno stanziati successivamente per completare l’acquisto delle dotazioni.

Airbus - Sea Lion - Hubschrauber vor Fregatte Klasse F123

Con questi 31 nuovi elicotteri saranno sostituiti gli attuali Sea Lynx ancora in uso. Due Sea Tiger costituiranno la sezione elicotteri imbarcata di ogni fregata ed uno sarà disponibile per le prove presso il Servizio Tecnico Militare (Wehrtechnischen Dienststelle) 61.

I 31 nuovi elicotteri, simili agli elicotteri NHF 90 Caiman impiegati dalla Marine Nationale saranno assemblati presso l’Airbus Helicopters di Donauwàrth. In futuro, i reparti elicotteri della Marina Tedesca saranno costituiti esclusivamente da elicotteri NH90 del tipo Sea Tiger e Sea Lion che hanno preso il posto degli anziani Westland Sea King Mk41. 

Peraltro, i Sea Lion o NTH90, di cui nel 2013 sono stati ordinati 18 esemplari con le consegne iniziate nel 2019 da concludere nel 2022, soffrono al momento della carenza di parti di rispetto che costringe la Marina ad impiegare i detti elicotteri con parsimonia. I Sea Lion saranno consegnati tutti al Naval Aviation Squadron 5 (MFG 5) presso Cuxhaven nel Mare del Nord che li impiegherà in missioni di ricerca e salvataggio ( SAR) nonché per il trasporto di personale e materiale.

Foto Airbus e Bundeswehr/Kim Brakensiek


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet