Il Belgio acquista sessanta jammer per i Griffon e Jaguar


Per migliorare la sicurezza del personale, il Ministero della Difesa Belga acquisirà 60 nuovi “jammer” e attrezzature aggiuntive necessarie per il loro utilizzo nelle operazioni.

I dispositivi saranno completamente compatibili con i futuri veicoli JAGUAR e GRIFFON della Componente Terra. Queste attrezzature consentiranno loro di far fronte alle più recenti minacce tecnologiche per il personale operativo senza interrompere le comunicazioni del personale.

L’acquisto fa parte del programma CaMo, una cooperazione franco-belga sui nuovi veicoli di combattimento e supporto della Componente Terra.

Come noto, per il rinnovo della flotta blindata da trasporto e da ricognizione, il Belgio ha deciso nel 2019 l’acquisto in Francia di 382 Grifoni e Jaguar che andranno ad equipaggiare la Brigata Motorizzata.

Il sistema prescelto per la protezione elettronica sarà l’Eclipse di Thales che opera sugli omologhi Griffon e Jaguar del Armée de Terre.

Thales Group - ECLIPSE : TRC 6274, RCIED Wideband Jammer

L’Eclipse Smart Electronic Protection System fornisce un controllo protettivo per i soldati sul campo di battaglia. È un inibitore ibrido RCIED montato sul veicolo che fornisce protezione contro tutte le minacce a 20-2500 MHz (opzione fino a 6 GHz). Le unità forniscono quattro canali indipendenti con un’uscita RF di 50 W per canale e inibizione attiva, reattiva e ibrida.

E’ pienamente compatibile con comunicazioni amichevoli come CNR, GPS militare e SATCOM X-Band. L’Eclipse è un sistema intuitivo e semplice da usare con la sua unità di controllo remoto nonché facile da configurare grazie alla sua unità di programmazione di missione.

Fonte Ministero della Difesa Belga

Foto ed immagini Ministero della Difesa Belga e Thales Group


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet