Il BOXER 8×8 australiano supera brillantemente le prove anfibie


Il nuovo veicolo da ricognizione da combattimento Rheinmetall Boxer (CRV) dell’Esercito australiano ha superato brillantemente una serie di prove anfibie eseguite a bordo della HMAS Adelaide, una delle due LHD classe Canberra in servizio con la Royal Australian Navy.

A soldier guides a Boxer Combat Reconnaissance Vehicle into position on HMAS Adelaide. Photo: Trooper Jonathan Goedhart

Selezionato nell’ambito del Progetto LAND 400 Fase 2 ed acquistato in 211 esemplari, il Boxer 8 × 8 (CRV) è stato imbarcato a bordo della HMAS Adelaide insieme a due Thales Hawkei PMV di produzione nazionale per partecipare all’esercitazione Sea Wader 2020 per condurre sbarchi nell’area di addestramento di Cowley Beach nel Queensland settentrionale.

Soldiers of the 2nd/14th Light Horse Regiment (Queensland Mounted Infantry) test the Army’s new Boxer Combat Reconnaissance Vehicle on the beach during Exercise Sea Wader at Cowley Beach Training Area. Photo: Trooper Jonathan Goedhart

Gli obiettivi dell’esercitazione, pienamente conseguiti, erano testare e valutare i nuovi veicoli in un ambiente operativo nonché sottoporre a prova la capacità di sbarcare ed operare sulla spiaggia in scenari simili a quelli reali.

I veicoli Boxer 8×8 (CRV) e Hawkei PMV sono stati trasportati da mezzi da sbarco LLC (Light Landing Craft) in dotazione alla LHD Adelaide e LCM8; I veicoli sono stati condotti da personale del 2° Battaglione del 14 ° Reggimento di Cavalleria Leggera (2/14LHR).

Nell’ambito dei test sono stati sottoposti a prove di imbarco e sbarco da i sopradetti mezzi anfibi, movimento sulla battigia e sulla spiaggia, movimenti tattici verso l’interno e recupero di mezzi incidentati.

La versione da combattimento e ricognizione (CRV) è stata sviluppata per soddisfare il requisito australiano LAND 400 Phase 2 e monta la torretta modulare Rheinmetall Defence Lance (MTS) armata di cannone/mitragliera MK30-2/ABM. L’Esercito Australiano è interessato ad acquistare anche le versioni ambulanza corazzata, la C2 Comando e Controllo, una Joint Fires, una sorveglianza nonché quella per riparazione e recupero

Foto ADF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet