Elicotteri NH90 NFH della Koninklijke Luchtmacht si addestrano a bordo della Johan de Witt


A partire da questa settimana, per la prima volta, la Koninklijke Luchtmacht (Reale Aeronautica Militare dei Paesi Bassi) si sta addestrando con 3 elicotteri NH90 NFH a bordo della nave da trasporto anfibia della Reale Marina dei Paesi Bassi Zr.Ms Johan de Witt (L801). Gli NH90 NFH olandesi, versione per compiti navali del NH90, partecipano all’addestramento operativo in mare della flotta (FOST), in cui praticano vari aspetti della guerra a cui partecipano anche le forze aeronavali britanniche. L’esercitazione si svolge al largo della costa meridionale britannica a sud della città portuale britannica di Plymouth.

Nell’ambito della FOST, le unità aeronavali si addestrano al rilevamento di sottomarini ed alla lotta contro obiettivi di superficie. Normalmente, gli NH90 NFH dell’860 Squadron per la FOST operano dalla British Naval Air Station Culdrose. Peraltro, questa è stato chiusa a causa delle misure di prevenzione del covid-19 e, pertanto, il Zr.Ms. Johan de Witt per tre settimane, il periodo di addestramento previsto per la FOST, è diventata la base operativa degli NH90 NFH.

L’addestramento FOST è fondamentale per l’Aeronautica e la Marina Olandesi in quanto, in queste tre settimane, cooperano strettamente nella preparazione, nello studio di tattiche operative, nella logistica a terra ed in mare nonché nella pratica della guerra aeronavale.

Gli elicotteri NFH sono inquadrati nel 860 Squadron della Koninklijke Luchtmacht; i Paesi Bassi hanno ordinato 12 NH-90 in versione NFH per impieghi imbarcati e 8 TTH per compiti di trasporto. Le consegne degli esemplari olandesi sono terminate nel 2016; uno degli elicotteri è andato perduto per incidente.

Fonte e foto Ministero della Difesa dei Paesi Bassi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet