AW109 e NH90 svedesi condividono i dati con la batteria missilistica RBS 15 nel Mar Baltico


Durante una esercitazione gli elicotteri AW109 ed NH90 delle Forze Armate svedesi hanno condiviso le informazioni riguardanti bersagli navali in movimento con la batteria missilistica costiera a lungo raggio anti-nave RBS 15.

Il Mar Baltico è di fondamentale importanza per la sicurezza interna ed un numero sempre crescente di navi militari transitano a poca distanza dalle acque svedesi.

Le capacità delle Försvarsmakten sono in continua crescita per affrontare non solo i pericoli attuali ma anticipare quelli futuri.

Durante una situazione di crisi è molto importante la capacità di contrastare bersagli navali, in ogni posto in Svezia. Questo è ciò per cui ci siamo esercitati nel sud-ovest della Contea di Scania ad inizio settimana con elicotteri ed una batteria missilistica pesante

Niklas Wiklund, Comandante del Tredje helikopterskvadronen

La possibilità di condividere i dati con la batteria missilistica si può rilevare una capacità importante.

NH90 in alto, RBS 15 in basso coperto da mimetizzazione

Il complesso può infatti essere tenuto opportunamente nascosto e “silente” in modo da renderne difficile l’individuazione da parte avversaria.

Grazie alle ovvie flessibilità operative dei mezzi ad ala rotante le informazioni relative ad un bersaglio vengono inviate al sistema di tiro dell’RBS 15.

Interno dell’RBS 15

L’individuazione può essere eseguita tramite l’NH90 grazie al radar e all’AW109 sfruttando i sensori ottici.

Quando avviene il lancio del missile l’unità navale ha un ristretto tempo di reazione per “attivare” le difese ed iniziare le manovre evasive.

RBS 15

RBS-15 croato

L’RBS 15 (Robotsystem 15) è un missile spara e dimentica a lunga gittata superficie-superficie, aria-superficie e anti-nave. E’ stato ordinato da 7 paesi (Algeria, Croazia, Finlandia, Germania, Polonia, Svezia e Thailandia). Può essere sparato da navi, aerei e da lanciatore terrestre.

Il comunicato stampa delle Forze Armate svedesi: qui

Immagini: Försvarsmakten


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet