Prosegue il programma LSS Vulcano, consegna ad inizio 2021

Il 25 novembre 2020, presso La Spezia, OCCAR-EA e il consorzio temporaneo formato da Fincantieri e Leonardo hanno siglato la modifica del contratto N° 4 riguardante la Logistic Support Ship (LSS) Vulcano (A5335) attualmente presso il Cantiere del Muggiano (SP).

Questo permetterà di introdurre modifiche tecniche all’unità al fine di soddisfare le esigenze della Marina Militare italiana tra cui l’installazione e l’integrazione del radar di superficie/navigazione Columbus sviluppato da GEM elettronica nonché l’implementazione di nuove apparecchiature da destinare all’area ospedaliera della nave.

Foto: OCCAR
Nave Vulcano, si legge nel comunicato di OCCAR, sta effettuando le prove in mare per la fase di qualifica ed accettazione ed è previsto che venga consegnata alla MM ad inizio 2021.
Francia
La Francia è entrata nel programma OCCAR delle LSS ordinando quattro unità, che avranno alcune differenze rispetto alla Vulcano della Marina Militare, per un contratto dal valore di 1,7 miliardi di euro.
La consegna della prima unità francese è prevista per il 2022.
Il precedente emendamento
Tratto da: Novità per FREMM e LSS

Il 31 maggio 2019 è stato firmato sempre La Spezia l’emendamento n. 3 del contratto relativo al programma LSS in Italia da parte di Fincantieri / Leonardo, in qualità di prime contractor, e OCCAR-EA per conto dell’Italia. Con questo emendamento, sono apportate modifiche tecniche e di budget al Contratto italiano per soddisfare i requisiti specifici della Marina Militare, per quanto riguarda le attrezzature di piattaforma e sistemi di combattimento, la logistica e la formazione.
Immagini: Fincantieri, GEM elettronica e OCCAR
Il comunicato di OCCAR: qui