Consegnato da Embaer alla FAB il primo E-99 AEW&C ammodernato


Il 27 novembre scorso, in occasione di una cerimonia tenutasi presso la struttura Embraer di Gavião Peixoto ( San Paolo, Brasile), Embraer ha consegnato il primo EMB modernizzato 145 AEW&C (Airborne Early Warning and Control), designato E-99, all’Aeronautica Brasiliana (FAB).

Altri quattro velivoli E-99 saranno modernizzati come parte del contratto. I sistemi di missione e i relativi sottosistemi, tra cui la guerra elettronica, il comando e il controllo, le contromisure elettroniche ed i radar di sorveglianza aerea sono stati aggiornati come parte del processo di modernizzazione, espandendo la capacità della FAB di effettuare missioni di controllo e allarme in volo e ricognizione elettronica, tra gli altri.

Il progetto E-99M è condotto da COPAC con il supporto di Embraer e di vari fornitori internazionali, come SAAB, Aeroelectronica International (AELI) e Rohde & Schwarz. Oltre alla modernizzazione, il progetto prevede accordi di trasferimento tecnologico che consentiranno progressi tecnologici per l’industria della difesa brasiliana. Atech, società Embraer Defense and Security, partecipa allo sviluppo del sistema di comando e controllo.

Sono state inoltre acquisite sei stazioni di pianificazione e analisi delle missione, che saranno impiegate per l’addestramento ed il miglioramento degli equipaggi. Costruito sulla piattaforma jet regionale ERJ 145 di successo, con oltre 1.200 unità consegnate e 30 milioni di ore di volo, l’aereo FAB E-99 può rilevare, tracciare ed identificare gli obiettivi nella loro area di pattugliamento nonché trasmettere queste informazioni alle forze alleate. L’aereo può eseguire la gestione dello spazio aereo, il posizionamento dei caccia e il controllo delle intercettazioni, l’intelligence dei segnali e le missioni di sorveglianza.

Fonte e foto Embraer


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet