IOC per gli F-35C del Corpo dei Marines


Il Marine Fighter Attack Squadron (VMFA) 314 ha dichiarato il raggiungimento dell’Initial Operational Capability (IOC) per gli F-35C in grado di operare da portaerei CATOBAR (Catapult Assisted Take-Off But Arrested Recovery).

Il raggiungimento dell’IOC rappresenta un grande traguardo per i Marines che potranno dunque supportare da portaerei le operazioni in giro per il mondo.

Per raggiungere la certificazione è necessario avere un numero minimo di Marines addestrati con la disponibilità di aerei e piloti secondo quanto previsto dei Comandi superiori.

Il Magg. Gen. Christopher Mahoney, comandante generale del 3 ° MAW (Marine Aircraft Wing), ha affermato:

L’F-35 è una piattaforma expeditionary che estende le capacità dei nostri Marines e dei nostri sistemi, e aumenta la nostra capacità di supportare partner e alleati nel più breve tempo possibile

Impiegando efficacemente l’F-35, i comandanti della MAGTF (Marine Air-Ground Task Force) hanno il potenziale per dominare i nostri avversari in uno spazio di battaglia congiunto, in aria e in mare aperto

F-35C

Da sinistra: F-35A / F-35B / F-35C

La versione -C dell’F-35 si caratterizza per alcuni accorgimenti che lo rendono compatibile con l’impiego da portaerei CATOBAR come il gancio di arresto nella parte posteriore dell’aereo, una maggiore apertura alare (da 10,70 metri a 13,11 metri) con la possibilità di ripiegare la parte più esterna, una maggiore quantità interna di carburante, superfici di controllo più ampie e ruotino anteriore doppio

Diversamente dalla versione convenzionale (F-35A) e come la versione a decollo verticale (F-35B), l’F-35C ha la sonda per il rifornimento in volo retrattile per “basket” e non ha il cannone GAU-22/A interno (installabile in pod).

Comunicato stampa del Corpo dei Marines: qui

Immagine di copertina: Marine Fighter Attack Squadron (VMFA) 314 declares their initial operational capability (IOC) for the F-35C Lightning II, having met the standards set forth by Headquarters Marine Corps. IOC declaration marks a significant accomplishment for VMFA-314 of 3rd Marine Aircraft Wing (MAW) that further enables 3rd MAW to support the Marine Air-Ground Task Force. (U.S. Marine Corps photo by Lance Cpl. Juan Anaya)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet