La seconda FREMM US sarà la USS Congress


Il Segretario per la Marina, Kenneth John Braithwaite II, ha annunciato al Congresso che la FFG-63, seconda unità della Classe Constellation, avrà il nome di USS Congress.

Facendo un passo indietro il quadro della situazione appare leggermente più chiaro.

La prima fregata del programma FFGX è stata nominata USS Constellation “passando” quindi il nome all’intera classe.

Constellation è il medesimo nome dato ad una fregata varata nel 1797 facente parte di un “pacchetto” di sei navi, approvato direttamente dal Congresso, che ha rappresentato la base dell’appena costituita United States Navy.

Per questo motivo prendono anche il nome di “sei fregate originali dell’US Navy” ed una di esse, varata nel 1799, era proprio l’USS Congress.

Il nome “Congress” per quanto strano (è come se chiamassimo una nave “Parlamento”) rientra quindi in questo particolare “giro” storico e politico.

E’ doveroso sottolineare come la Congress sia stata la prima nave da guerra degli Stati Uniti a visitare la Cina nel 1819 sotto il comando del capitano John D. Henley.

La prima nave in assoluto ad avere il nome di USS Congress è entrata in servizio il 6 ottobre 1776 ed affondata sette giorni dopo quando era la nave ammiraglia della flotta statunitense durante la battaglia di Valcour Bay.

L’ultima nave invece è stata una lancia durante di circa 15,4 metri durante gli anni 20′ dello scorso secolo.

Immagine di copertina: 200430-N-NO101-150 WASHINGTON (April 30, 2020) An artist rendering of the guided-missile frigate FFG(X). The new small surface combatant will have multi-mission capability to conduct air warfare, anti-submarine warfare, surface warfare, electronic warfare, and information operations. (U.S. Navy graphic/Released)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet