MiG-29 come “aereo privato” acquistato da un miliardario americano


Jared Isaacman, fondatore della più grande flotta di aerei militari privati, ha acquistato il caccia MiG-29UB che apparteneva alla collezione privata del co-fondatore di Microsoft Paul Allen venuto a mancare nel 2018.

Il caccia di quarta generazione sovietico è in perfette condizioni di volo e Jared ha affermato che “è l’aereo più impressionante su cui io abbia mai volato” e che in futuro parteciperà agli air show per mostrare al pubblico “le evoluzioni di questa fantastica macchina”.

Il cockpit del MiG con alcuni “inserti” occidentali (Transponder, GPS, intercom)

Lo stesso Jared ha chiarito che si tratta del suo aereo “personale” e non avrà nulla a che fare con la flotta di aerei militari della Draken International.

Il MiG-29 presso l’Historic Flight Foundation nel 2016 (Fonte: qui)

Il MiG-29 è stato prodotto nel 1989 per l’Aeronautica Militare ucraina ed è arrivato negli USA attorno a febbraio 2008 presso l’Historic Flight Foundation dove è stato praticamente rimesso a nuovo.

Jared Isaacman

Il patrimonio di Jared Isaacman è stimato da Forbes in 1,7 miliardi di dollari ed è il fondatore, oltre che della Draken International, anche della Shift4 Payments, una azienda che produce circa 1/3 dei POS (Point-Of-Sale) di ristoranti e hotel negli Stati Uniti d’America con un volume annuo di transizioni di circa 200 miliardi di dollari.

Draken International

La Draken International, fondata in Florida nel 2012, opera circa 70 aerei tra cui 13 Douglas Skyhawk, 29 Aero L-159, 22 Dassault Mirage F1 e 12 Atlas Cheetah, MiG-29 Bis,etc. Più recentemente ha importato 25 Mirage F1CJ/DJ/EJ appartenuti alla Royal Jordanian Air Force.

Nel 2018 l’azienda ha ricevuto un contratto da 280 milioni di dollari per la fornitura di servizi di addestramento dal Pentagono.

Video


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet