Beretta APX al Brasile, fino a 159.000 pistole “Made in Italy”


La fabbrica d’armi italiana Pietro Beretta ha vinto una importantissima gara indetta dal Ministero della Giustizia del Brasile per l’acquisto fino a 159.000 pistole calibro 9×19 che andranno ad equipaggiare le unità della Forca Nacional de Segurança Publica ed altre forze dell’ordine in diversi Stati brasiliani.

La pistola vincitrice è la Beretta APX, pistola semiautomatica realizzata facendo ricorso ad un ampio uso di tecnopolimeri.

Il contratto, siglato con la Secretaria Nacional de Segurança Pública potrà valere fino a 57 milioni di euro per una durata massima di 18 mesi.

Tutte le Beretta APX saranno costruite in Italia presso lo storico stabilimento di Gardone Val Trompia.

Il Presidente della Pietro Beretta S.p.A ha così commentato la vittoria:

Siamo molto soddisfatti di questo risultato, arrivato al termine di un anno sicuramente complesso. La nostra azienda vanta già un passato in Brasile. Nel 1948 i miei prozii scelsero proprio quel paese per iniziare l’internazionalizzazione industriale del Gruppo e a Brasilia realizzarono il primo impianto di produzione estero sotto l’insegna di Beretta do Brasil. Lì abbiamo prodotto pistole fino agli anni ‘70 quando decidemmo di cedere impianti e licenze alla Taurus e di spostarci negli Stati Uniti fondando Beretta USA.

La gara aggiudicata oggi ha per noi una doppia valenza: è un importante conferma della validità della piattaforma prodotto ed è al tempo stesso un riconoscimento per il grande lavoro della squadra interna Beretta, che ha continuato ad operare con la consueta professionalità anche nel contesto difficile degli scorsi mesi. Desidero particolarmente ringraziare tutti i miei collaboratori che hanno contribuito a questo risultato, e le istituzioni che sono state al nostro fianco

La Beretta APX è impiegata nelle Forze Speciali albanesi (RENEA), Esercito e Forze Speciali italiane, alcuni corpi di Polizia Locale italiani e francesi, dalla Polizia Nazionale della Polonia e da due dipartimenti di Polizia statunitensi e da molte altre polizie in tutto il mondo comprese quelle di Vietnam, Thailandia,etc.

Immagine di copertina: Beretta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet