Patria invia in Giappone veicoli AMV XP 8X8 per prove comparative


Veicoli Patria AMV XP 8×8 sono stati inviati dalla Finlandia in Giappone per test comparativi. I veicoli inviati sono collegati al progetto Next Wheeled Armoured Vehicle del Ministero della Difesa Giapponese. Gli AMV XP 8X8 saranno consegnati al Ministero della Difesa Giapponese entro i tempi concordati e Patria è pronta a sostenere i Giapponesi nei test futuri.

AMVXP-Patria

Patria partecipa ad un concorso per l’acquisto di nuovi veicoli blindati per il trasporto di personale 8×8 (WAPC) per le Forze Terrestri di Autodifesa Giapponesi o JGSDF. Nella prossima fase del progetto, il Ministero della Difesa di Tokyo valuterà i veicoli in gara sulla base delle prove.

Patria AMV  XP è dotato di eccellente mobilità e protezione, nonché di modularità, eccellenti prestazioni e affidabilità.

Livello di protezione

AMV XP è disponibile con la migliore protezione balistica modulare della categoria e può essere dotato di sistemi di difesa attiva all’uso della linea. Il veicolo è dotato di protezione da IED, NBC e minacce balistiche fino al livello K5+.

Inoltre, la protezione dalle mine può essere implementata fino al livello STANAG 4a/4b. Le caratteristiche della tecnologia stealth sono eccellenti grazie al design adottato dal veicolo e grazie alla ridotta traccia termica.

Caratteristiche di mobilità

Il veicolo ha sospensioni separate idropneumatiche più elevate ed una struttura del telaio molto resistente che funziona in modo eccellente nella guida fuoristrada anche ad alta velocità. L’Integrated Terrain Control System si basa su un efficiente power pack ed un sistema ITCS (Integrated Terrain Control System), nonché su un asse posteriore sterzante opzionale che migliora ulteriormente la maneggevolezza.

Dispone di pneumatici di grandi dimensioni ed un sistema CTIS che consente una pressione superficiale inferiore, nonché i sistemi Run Flat e ABS, completano le funzioni di mobilità. Lo AMV XP ha capacità di guado di acque interne e può essere configurato per operazioni anfibie.

Configurazioni varie

Il veicolo può essere allestito in diverse configurazioni, tra cui trasporto truppe blindato (APC), veicolo da combattimento della fanteria (IFV), posto comando, ambulanza protetta, veicolo da ricognizione, veicolo missilistico anticarro (ATGM), veicolo di riparazione ed evacuazione (ARRV), porta mortaio con sistema Patria Nemo da 120 mm, da supporto al combattimento con cannone da 105-120 mm (MGS).

La versione con tetto più alto (34 cm in più rispetto la versione base) e vano posteriore di carico più ampio (40 cm in più in lunghezza) è configurabile, tra gli altri allestimenti, come posto comando, ambulanza protetta, veicolo C4I e veicolo recupero/riparazione.

La famiglia di prodotti Patria AMV 8×8 ha ottenuto contratti per 1.600 veicoli in tutto il mondo.

Fonte e foto/immagini Patria Group


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet