L’Iron Sabre di Elbit scelto per valutazioni dall’U.S. Army


Il sistema ATMOS (Autonomous Truck Mounted Howitzer System) Iron Sabre è stato selezionato dell’U.S. Army per partecipare al programma di valutazione per un nuovo obice semovente da 155 millimetri.

Le prove si svolgeranno a partire dal primo quadrimestre del 2021 e permetteranno all’U.S. Army di valutare diverse soluzioni proposte dall’industria per meglio scegliere quale sistema risponde maggiormente ai requisiti, preferibilmente già in produzione.

L’Iron Sabre ha ormai quasi 30 anni di esperienza alle spalle ed è già compatibile con l’Army. Impiega una bocca di fuoco da 155 millimetri dell’israeliana Soltam System ed ha un controllo completamente computerizzato delle operazioni di tiro. Può essere installato su chassis 6×6 oppure 8×8.

Alla fase valutativa parteciperà anche BAE Systems,Nexter e la serba Yugoimport con il Nora B-52 mentre altre possibile offerte potrebbero pervenire dalla sudcoreana Hanwha o dalla giapponese Mitsubishi.

Nel 2018 il sistema di Elbit è stato scelto dal Corpo dei Marines thailandesi per un totale di 26 milioni di dollari per 6 ATMOS.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet