Primi voli per gli NH90 per il Qatar


Il primo dei 12 NH90 navali (NFH) ed il primo dei 16 NH90 (TTH) terrestri per il Qatar hanno effettuato il loro volo inaugurale la scorsa settimana presso lo stabilimento Leonardo di Venezia Tessera e presso il sito produttivo francese di Airbus Helicopters a Marignane.

Il programma NH90 per il Qatar comprende 16 NH90 TTH, 12 NH90 NFH ed un pacchetto completo di supporto, manutenzione, addestramento ed infrastrutture con la possibilità di espandere ulteriormente la flotta in futuro di 12 unità.

Leonardo agisce come primo contraente con responsabilità per la gestione del programma, assemblaggio finale e la consegna dei 12 NH90 NFH fornendo anche diversi equipaggiamenti tra cui la torretta elettro-ottica LEOSS-T HD, sistemi video e di identificazione e display HD per la consolle di missione.

La prossima importante tappa sarà raggiunta verso fine 2021 con l’accettazione dei primi elicotteri mentre le consegne dovrebbero completarsi nel 2025.

Il Managing Director di Leonardo Helicopter, Gian Piero Cutillo, ha affermato:

Siamo lieti di celebrare questo importante risultato nel percorso di sviluppo di questo programma. L’NH90 doterà un importante cliente come il Ministero della Difesa del Qatar di capacità operative straordinarie per un’ampia gamma di missioni. Insieme ai nostri partner industriali siamo impegnati a lavorare al completamento del programma e all’introduzione in servizio di elicotteri che rappresentano un fattore abilitante essenziale per la difesa e la sicurezza del cliente

Immagine di copertina: Leonardo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet