Missili da crociera anti-nave RK-360 Neptune per l’Indonesia.


L’Indonesia diventa il primo acquirente estero del sistema di difesa costiera ucraino per missili da crociera RK-360 “Neptune”.

Neptune cruise missile 06.jpg

Infatti, pare che sia stato trovato l’accordo tra Kiev e Jakarta per l’acquisizione da parte di quest’ultima di un sistema da difesa xostiera RK-360 MTS, sulla base di un memorandum già siglato tra le parti.

Nell’ambito del memorandum dovrebbero rientrare anche la fornitura da parte ucraina di radar 3D 90K6E dell’NPK Iskra per la scoperta ed il tracciamento di bersagli volanti alle alte, medie e basse quote nonché di missili aria-aria R-27.

Caratteristiche del R-360 Neptune

Il missile R-360 è in grado di ingaggiare bersagli di 5.000 tonnellate di dislocamento a distanze fino 280 chilometri e ha una testata di 150 chilogrammi. E’ dotato di un turbogetto MS-400 che lo spinge ad una velocità massima di 900 km/h.

Tipicamente, ogni batteria è composta da un centro di comando, controllo e comunicazione RCP-360, da sei lanciatori quadrupli USP-360 con un totale di 24 missili pronti al lancio e dai veicoli di rifornimento TZM-360 con 48 missili di riserva.

Al momento l’Ucraina ha un requisito di sei batterie ma schiera solo una batteria poco più che sperimentale del sistema.

Foto social network


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet