Nuovi missili MBDA MM40 Block 3 per la Marine Nationale


Nell’ambito della Legge di Programmazione Militare (LPM) 2019-2025, per l’anno 2021 è previsto che la DGA o Direzione Generale degli Armamenti provvederà ad acquistare nuovi missili Exocet.

In particolare, è previsto l’acquisto di quarantacinque missili MM40 Block 3, la versione superficie-superficie del ben noto missile antinave prodotto da MBDA.

I nuovi missili andranno a completare ed a ripianare le scorte di Exocet della Marine Nationale, sostituendo definitivamente i missili più risalenti e non più utilizzabili.

La versione Block 3 è dotata di turbo jet a propellente solido di nuovo tipo che assicura maggiore autonomia e miglior rendimento in termine di velocità.

Caratteristiche del MM40 Block 3

L’Exocet MM40 Block 3 ha un peso di 780 kg, lunghezza inferiore ai 6 metri ed un diametro di 350 mm. Il missile vola a metri dalla superficie marina, raggiunge una velocità altamente subsonica (0,93 Mach) ed ha un raggio d’azione stimato di 180 km.

Ha una testata di 165 kg di alto esplosivo ed è dotato di un sistema di guida INS/GPS durante il volo di crociera e di un radar attivo che entra in funzione per la fase terminale dell’attacco. E’ in grado di ingaggiare bersagli in navigazione in alto mare od in acque litoranee.

Lo MM40 Block 3 è operativo con ogni condizione meteo marina ed è impiegabile anche per battere obiettivi costieri.

Foto MBDA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet