Varata la terza nave ospedale della Marina indonesiana


La nuova nave ospedale della Marina indonesiana, Dr. Wahidin Soedirohoesodo, è stata varata dai cantieri PT PAL Indonesia (Persero) ed è la prima costruita in modo completamente indigeno.

L’unità è derivata dalla classe Tarlac è ed la terza nave adibita come ospedale da parte dell’Indonesia dopo la Semerang (594) e la Dr. Soeharso (990).

Alla luce delle recenti criticità sanitarie in materia di malattie infettive sono presenti a bordo stanze dedicate all’isolamento in modo da contenere e limitare la possibilità che i pazienti infetti possano contaminare l’intero ospedale.

Presenti anche apparecchiature mediche come la tomografia computerizzata e raggi X.

Secondo la classificazione del sistema sanitario indonesiano la struttura ospedaliera della Dr. Wahidin Soedirohoesodo appartiene alla categoria “Type C General Hospital” o di “secondo livello” all’interno della quale rientrano gli “ospedali pubblici che hanno le strutture e le capacità per fornire servizi medici specialistici essenziali”

La velocità massima si attesta a 18 nodi.

Il Capo di Stato Maggiore della Marina indonesiana, Ammiraglio Yudo Margono, si è detto profondamente felice per la risposta dell’industria nazionale alle richieste delle Forze Armate.

La garanzie e le limitazioni delle navi ospedali sono contenute nel Capitolo III (art. 22-35) della Seconda Convenzione di Ginevra.

Wahidin Soedirohoesodo

Wahidin Soedirohoesodo è stato un dottore e riformatore nelle Indie orientali olandesi a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo e co-fondatore della Filosofia Prima (Budi Utomo), la prima organizzazione politica autoctona indonesiana durante la dominazione coloniale. La data di fondazione del movimento, 20 maggio, è riconosciuta come il giorno del Kebangkitan Nasional Indonesia (Risveglio Nazionale Indonesiano) e come giornata nazionale dei medici.

Immagine di copertina: PT PAL


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet