Contratto a Saab per il MuMNS


Saab ha ricevuto il primo ordine dal primo appaltatore Thales, in qualità di System Integrator, per il Multi-Shot Mine Neutralisation System (MuMNS) nell’ambito del programma franco-britannico MMCM. Il valore dell’ordine è di circa 300 MSEK e le consegne dei primi sistemi avranno luogo nel 2022.

L’ordine ricevuto da Thales fa parte del programma Franco-British Maritime Mine Counter Measures (MMCM), in cui Saab fornirà sistemi di identificazione e contro minamento all’avanguardia gestiti da navi di superficie senza equipaggio. Questi nuovi mezzi serviranno con la Royal Navy e la Marine Nationale.

MuMNS offre una nuova generazione di identificazione e di contro minamento in un potente sistema modulare basato sulla comprovata tecnologia Saab senza equipaggio e sulle soluzioni contromisure mine. Ciò significa una capacità operativa senza pari con una maggiore flessibilità che migliora significativamente il tempo operativo e riduce il costo delle operazioni e dei rischi delle contromisure mine per il personale.

Questo ordine è stato prenotato durante il quarto trimestre 2020.

Caratteristiche del MuMNS

MuMNS (Multi-Shot Mine Neutralisation System) è un veicolo sottomarino altamente affidabile e adattabile. Può essere utilizzato in una varietà di ruoli, tra cui minamento operativa e sminamento anche di ordigni storici, indagini sulle mine e demolizioni subacquee.

Immagine

E’ efficace contro una vasta gamma di mine marine galleggianti e poggiate sul fondo nonché nei confronti degli IED. E’ in grado di neutralizzare 3 mine in un’unica missione senza dover riemergere.

Il sistema MuMNS comprende un ROV dotato di un massimo di tre cariche MNS (Mine Neutralisation System), unità di superficie, sistema di lancio e recupero (LARS), verricello con tether e posizione di controllo. Il veicolo utilizza una carica sagomata per la detonazione di un bersaglio di alto valore. La carica è attaccata al bersaglio dal veicolo e il comando è detonato una volta che il veicolo è libero.

Il MuMNS può operare da una vasta gamma di piattaforme, tra cui navi per contromisure minerarie, navi di superficie senza equipaggio e può essere containerizzato per una flessibilità ancora maggiore.

Immagine

Il sistema MuMNS utilizza un sistema di controllo unico che consente il movimento in sei gradi di libertà e l’operatore può inserire una coordinata GPS del bersaglio con il ROV che ivi si pilota automaticamente.

Il MuMNS ha una lunghezza di 2,7 metri, larghezza di 1 metro, altezza di 0,6 metri, peso in superficie a pieno carico di 415 kg, velocità massima di 4 nodi e raggiunge una profondità massima operativa di 300 metri.

Fonte Saab

Immagini Saab e Thales UK


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet