VBCI francese colpito da VBIED in Mali, 6 soldati feriti

Terzo attacco in poco meno di due settimane per le forze francesi in Mali nell’ambito dell’operazione Barkhane con l’esplosione di un VBIED (Vehicular Borne Improvised Explosives Device).
A circa 50 km sud-est da Hombori un veicolo a tre ruote ha cercato di “rompere” un convoglio misto francese-maliano ma un VBCI si è frapposto prontamente intuendo le intenzioni del terrorista.
L’attentatore suicida ha quindi attivato il dispositivo esplosivo che ha danneggiato il VBCI e provocato il ferimento di sei soldati francesi tra cui tre in modo serio seppur non siano in pericolo di vita.
I militari coinvolti sono parte del 1er RTir (1er régiment de tirailleurs) mentre l’attentatore dovrebbe appartenere al gruppo terroristico Katiba Serma, entità semi-autonoma del Macina Liberation Movement (MLF).
Il 28 dicembre tre soldati francesi hanno perso la vita quando il loro VBL è stato colpito da un IED mentre il 2 gennaio un attacco perpetrato con con simili modalità ha provocato la morte di altri due militari di Parigi.
Per una analisi dell’Operazione Barkhane alla luce dei recenti attacchi: Ancora morti in Mali. Quale futuro per Barkhane?
Immagine di copertina: Défilé du 14 juillet 2014 sur les Champs-Élysées à Paris. Troupes motorisées.