La Norvegia acquista il Carl-Gustaf M4


Il Ministero della Difesa Norvegese ha siglato un accordo quadro con Saab per la fornitura di sistemi Carl-Gustaf M4. L’ordine iniziale prevede le consegne entro il 2021.

L’accordo quadro consente alla Norvegia di poter effettuare ordini per Carl-Gustaf M4, apparecchiature associate e sistemi di formazione per un periodo di 7 anni.  

Le Forze Armate Norvegesi impiegano il sistema Carl-Gustaf M2 dall’inizio degli anni ’70. Oggi, in Norvegia sono in distribuzioni le versioni M2 e M3.

Dal lancio sul mercato nel 2014 della versione M4 ben quattordici Paesi, compresa la Norvegia, hanno acquistato quest’ultima versione del Carl-Gustaf.

Carl-Gustaf M4 è l’ultima versione del sistema d’arma multiruolo portatile calibro 84 mm, impiegabile da spalla, sviluppato a partire dal 1948. Offre agli utenti un’ampia gamma di opzioni di ingaggio e consente alle truppe di rimanere agili ed efficaci in qualsiasi scenario grazie al peso attorno i 7 kg. Si basa sulle formidabili capacità del sistema, offrendo un più alto grado di precisione, costruzione più leggera e compatibilità con le innovazioni future. 

Può impiegare senza problemi il munizionamento delle versioni M2 e M3.

L’M4 è anche compatibile con sistemi di mira intelligenti e futuri sviluppi tecnologici, come le munizioni programmabili.

Fonte e foto Saab


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet