L’USAF ammoderna il Battlefield Airborne Communications Node


Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Northrop Grumman un contratto del valore di 3,6 miliardi di dollari per l’aggiornamento della piattaforma BACN.

Le attività previste dal contratto

Il contratto prevede attività di ricerca, sviluppo, test e valutazione, integrazione, operazioni e supporto per carichi utili esistenti e futuri contenuti o collegati al sistema BACN ed alle relative stazioni di terra o controlli, apparecchiature ausiliarie, apparecchiature di supporto e laboratori di integrazione del sistema.

Il Battlefield Airborne Communications Node

Trattasi della Battlefield Airborne Communications Node una rete di comunicazione aviotrasportata ed un sistema di gateway per la ritrasmissione trasportati dai velivoli senza pilota EQ-4B e dai velivolo pilotati Bombarider E-11.

La piattaforma BACN consente il flusso di informazioni in tempo reale tra collegamenti dati tattici simili e dissimili e sistemi vocali attraverso il relè, il bridging e la traduzione dei dati in situazioni di linea di vista e oltre la linea del orizzonte.

La sua capacità di tradurre tra sistemi di comunicazione dissimili consente loro di interagire senza modifiche.

Alla fine di giugno 2009, l’USAF assegnava alla Northrop Grumman Defense Mission Systems un contratto per il suo sistema Battlefield Airborne Communications Node (BACN) da installare su 4 jet business a lunghissimo raggio “E-11” Bombardier BD-700 Global Express e su quattro UAV EQ-4B Global Hawk Block 20. Le consegne di entrambi i velivoli dovevano essere completate entro il 2015.

Incidenti funesti

Peraltro, il programma è stato caratterizzato da due gravi incidenti.

Infatti, uno dei quattro EQ-4B andò perduto nel agosto del 2011 in Afghanistan a nord ovest di Kandahr con la perdita totale del velivolo e dell’attrezzatura

Sorte peggiore è toccata nel gennaio del 2020 ad un Bombardier E-11 con la perdita dell’equipaggio e degli operatori. In questo caso la Commissione d’inchiesta ha accertato che l’incidente è riconducibile ad errore umano poiché uno dei motori in funzione è stato spento e non è stato possibile riavviarlo.

Il valore aggiunto del BACN

Il sistema BACN fornisce un’infrastruttura di rete aviotrasportata basata su protocollo Internet (IP) ad alta velocità che estende gli intervalli di comunicazione, collega le frequenze radio e “traduce” tra sistemi di comunicazione incompatibili, inclusi i sistemi cellulari tattici e civili. 

Questo tipo di sistema può dimostrarsi estremamente utile in Teatri Operativi come l’Afghanistan dove le comunicazioni terrestri sono particolarmente rese difficili dall’orografia tormentata e dalla mancanza di infrastrutture. Trova largo impiego altresì in situazioni dove è difficile separare ambienti e situazioni civili da quelli militari, od allorquando diversi servizi o anche diversi Paesi, dotati sistemi di comunicazioni differenti, sono chiamati a collaborare e ad operare strettamente.

Foto USAF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet