Sistema d’addestramento Carl-Gustaf M4 IDT per la Svezia


Saab ha ricevuto un ordine per la consegna del sistema d’addestramento Carl-Gustaf M4 Ground Combat Indoor Trainer (GC IDT). Il valore dell’ordine è di circa 135 milioni di corone svedesi e le consegne avranno luogo nel 2022-2023.

Immagine

L’ordine è eseguito nell’ambito di un accordo quadro, firmato nel giugno 2019. Tale accordo quadro consente all’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) di porre ordini per armi, sistemi di addestramento e attrezzature associate Carl-Gustaf M4 durante un periodo di 10 anni. Dell’accordo quadro beneficiano anche le Forze Armate Estoni e Lettoni.

Il Ground Combat Indoor Trainer (GC IDT) di Saab fornisce all’utente armi replica, un ambiente virtuale ed una valutazione sofisticata per un allenamento realistico e accurato.

Il Carl-Gustaf M4 GC IDT replica le operazioni e le caratteristiche delle armi e delle munizioni reali, la loro balistica e gli effetti terminali. In questo modo, i team in addestramento ricevono le competenze richieste, nonché la formazione sulle tecniche di coinvolgimento utilizzando i sistemi reali.

L’ordine comprende scenari di addestramento completi che consentono l’addestramento simultaneo di un massimo di 100 soldati. L’ordine comprende anche kit di conversione che consentono una rapida conversione da una distribuzione in scenari a singoli trainer autonomi con un ingombro ridotto. Il sistema GC IDT può essere esteso per includere anche l’addestramento con tipi di armi aggiuntive che vanno dalle armi leggere ai missili lanciati a spalla.

Fonte e foto Saab


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet