Nuovo sistema di sorveglianza WASP di IAI


Israel Aerospace Industries (IAI) ha presentato il suo nuovo sistema di sorveglianza WASP (Wide Area Surveillance Payload).

Il nuovo sistema fornisce un quadro di consapevolezza situazionale ad alta risoluzione degli obiettivi in movimento giorno e notte e all’interno di un’ampia area di interesse.

WASP system on Heron UAV (IAI)
WASP installato su  BirdEye 650D Tactical UAV

Utilizzando sensori EO e IR WAMI (Wide Area Motion Imagery) all’avanguardia, algoritmi di intelligenza artificiale e motori di regole adattivi, il sistema cattura ampie aree ad alta velocità di rivisitazione, per tracciare, identificare e avvisare il gestore del sistema di obiettivi in movimento correlati con i requisiti e gli obiettivi di missione. Compatto, leggero e con un basso consumo energetico, WASP è conforme a una vasta gamma di piattaforme aeree come UAV tattici, droni, aeromobili ad ala fissa e rotante o palloni di sorveglianza tethered.

Il suo design di stabilizzazione a 3 assi consente la raccolta di immagini nitide durante le manovre e le vibrazioni della piattaforma.

Una DPU (Airborne Digital Processing Unit) può essere fornita con la WASP. Il DPU utilizza algoritmi avanzati di elaborazione dei dati e delle immagini per il rilevamento automatico, la classificazione e il tracciamento di oggetti di interesse nell’area monitorata.

WASP offre un’ampia copertura permanente sul campo visivo con risoluzione “stretta” del campo visivo, in un’esclusiva soluzione SWaP compatta (dimensioni, peso e potenza). È dotato di immagini simultanee Color Visible e Thermal (Mid-wave IR), che consentono il funzionamento continuo, giorno e notte.

WASP system on Heron UAV (photo credit: IAI)
WASP installato su Heron UAV

L’area di copertura e la risoluzione di WASP cambiano in base alla sua piattaforma e all’altitudine operativa. Montato su un UAV tattico, come il BirdEye 650D, WASP copre due chilometri quadrati in risoluzione ottimale per rilevare tutti i tipi di bersagli in movimento. Se montato su un UAV come l’Heron, l’area di copertura si espande per oltre 15 chilometri quadrati per rilevare principalmente oggetti di dimensioni del veicolo e simili.

Fornendo un’immagine di intelligence altamente dettagliata in un’ampia area, WASP fornisce un’eccellente consapevolezza situazionale a due livelli che comprende informazioni visive e di intelligence. Come sistema compatto e leggero, può essere montato su una gamma di piattaforme per fornire forti capacità di intelligence già a livello tattico.

Fonte ed immagini Israel Aerospace Industries (IAI)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet