Ora è ufficiale, l’IVECO Guarani è stato esportato nelle Filippine


Come annunciato ufficiosamente a ottobre, Elbit Systems ha annunciato ieri, 7 febbraio, un contratto del valore di circa 46 milioni di dollari, per fornire 6B6 Guarani VBTP all’esercito filippino, annunciato “anonimamente” come l’ “esercito di un paese dell’Asia-Pacifico”.

In qualità di primo contraente, Elbit sarà responsabile dell’acquisizione dei veicoli blindati da Iveco, che li produce presso lo stabilimento di Sete Lagoas (MG), e con l’autorizzazione dell’Esercito brasiliano, proprietario del progetto, saranno equipaggiati con torri Elbit e una varietà di sottosistemi dell’azienda, inclusi sistemi di azionamento elettrico e stabilizzazione, sistemi di controllo del fuoco, sistemi di gestione della battaglia TORCH-X TM, radio E-LynX TM, nonché sistemi di supporto vitale .

Yehuda Vered, direttore generale di Elbit Systems, ha commentato: “Siamo soddisfatti della nostra collaborazione con Iveco, in particolare della nostra capacità di contribuire agli sforzi di esportazione dell’industria della difesa brasiliana. Crediamo che il nostro forte portafoglio di sottosistemi ci posiziona vantaggiosamente per guidare programmi di acquisizione di veicoli blindati, soprattutto perché le missioni loro assegnate diventano più diversificate e sempre più interconnesse ”.

I negoziati con le Filippine sono iniziati nel 2017 e il numero di veicoli da consegnare in base a questo contratto non è stato annunciato, tuttavia l’interesse era di 114 Guarani da acquisire in 3 fasi.

Il 26 gennaio, Elbit ha annunciato il suo primo contratto con l’esercito filippino per la fornitura di armature GDELS.

Questa è la seconda esportazione del VBTP-MSR 6 × 6 Guarani, la prima delle quali 16 copie fornite alle forze di sicurezza libanesi.


Paulo Roberto Bastos Jr.

Paulo Roberto Bastos Jr. è un ingegnere dell’automazione e ricercatore militare, specialista in veicoli blindati e forze meccanizzate dell’America Latina e dei Caraibi. Da giugno 2020 collabora con Ares Osservatorio Difesa. Per altri suoi articoli su Ares: clicca qui.

Articolo originariamente pubblicato su Tecnologia&Defesa l’8 febbraio 2020: Agora é oficial, o Guarani foi exportado para as Filipinas

Immagine di copertina: Guarani in dimostrazione per la delegazione argentina (Foto Vandeir Santos)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet