Le Filippine acquisteranno altri quindici S-70i Black Hawk
Lo scorso quattro febbraio il Governo Filippino ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza dello Stato del programma di acquisto di altri quindici elicotteri da trasporto multiruolo Sikorsky S-70i Black Hawk.

Questa importante decisione è maturata a seguito del verificarsi di una serie di gravi incidenti che hanno coinvolto il Bell UH-1 Iroquios che hanno gravi perdite tra equipaggi e personale trasportato.
Messa a terra dei Bell UH-1 Iroquois
Al tempo stesso il Presidente Duerte che presiede il Consiglio di Sicurezza dello Stato ha dato ordine di mettere a terra la linea Bell UH-1 e di provvedere al relativo smantellamento. Con l’Aeronautica delle Filippine sono in servizio una decina di UH-1D ed una decina di UH-1H, con altri elicotteri dello stesso tipo in riserva o per fornire parti di ricambio. Sono, altresì, in servizio 8 Bell 205A assimilabili agli UH-1H.
Primo lotto di Sikorsky S-70i
Peraltro, le Filippine hanno in corso un programma di acquisizione di 16 Sikorsky S-70i prodotti in Polonia, di cui i primi sei esemplari sono stati già consegnati con gli altri dieci esemplari che saranno consegnati entro quest’anno.
Pertanto, è probabile che le Filippine sigleranno il nuovo contratto per i nuovi 15 Black Hawk con Sikorsky-PZL Mielec la sussidiaria europea di Lockheed Martin (che incorpora Sikorsky) per l’allestimento dei S-70i (International).
Foto Philippine Air Force (PAF)