Altri 49 micro-droni NX70 per l’Armée de Terre


La DGA, Direzione Generale degli Armamenti del Ministero della Forze Armate Francesi, alla fine del 2020 ha passato un ordine alla società Novadem per la fornitura di ulteriori 49 micro-droni NX70.

Tali sistemi saranno consegnati all’Armée de Terre entro il primo semestre di quest’anno.

Ad oggi, quasi 150 droni NX70 (143 precisamente) e più di 200 attrezzature e ricambi associati sono stati ordinati dal Ministero delle Forze Armate dal 2018 a Novadem, per un importo complessivo di oltre sei milioni di euro.

La distribuzione del NX70 all’Armée de Terre è iniziata nel 2018 con un primo ordine per 54 mini-droni seguito nel anno successivo da un secondo contratto per la fornitura di altri 40 sistemi.

L’NX70 ha un peso inferiore ad un kg ed è facilmente dispiegabile nonché di facile impiego da parte delle truppe di giorno e di notte.

Il sistema è in grado di operare con condizioni meteo avverse (con vento avente velocità massima di 65 km/h) e con temperature estreme (da -15° a + 45°) e contribuisce in modo sostanziale ad aumentare la capacità di sorveglianza nonché l’intelligence di prossimità grazie all’autonomia di 45 minuti.

L’NX70 è dotato di camera diurna e termocamera ad alte prestazioni per l’acquisizione di immagini ad alta definizione (HD) trasmesse in tempo reale, in modalità criptata, all’operatore a diversi chilometri in totale sicurezza (fino 5 km).

Il mini-drone NX70 è compatibile con i formati delle mappe di difesa (Francia, NATO) e i formati delle coordinate (MGRS, UTM, Deg Min, ecc.). E’ dotato di sistema di navigazione GPS, rientro automatico al punto di lancio, controllo del volo di alto livello e procedura automatica di emergenza in caso di necessità.

Il sistema di osservazione automatica consente di condividere informazioni essenziali nei formati rapporto OBS, messaggistica tattica, STANAG 4609. Il drone può operare ad un’altezza massima di 3.000 metri.

Garantisce precisione di puntamento grazie al modello di terreno digitale (DTM, DTED), per la georeferenziazione del bersaglio (passivamente, senza telemetro) in tutte le situazioni.

Ogni sistema NX70 è formato da due micro-uav e da una stazione di comando e controllo a terra.

Fonte e foto DGA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet