Airbus ha quasi completato la certificazione dell’A400M per rifornimento di elicotteri

L’aereo da trasporto di nuova generazione Airbus A400M ha condotto con successo un’importante campagna di certificazione del rifornimento in volo per elicotteri, completando la maggior parte dei suoi obiettivi di sviluppo e certificazione.

Airbus Defence and Space mira a ottenere la certificazione completa per il rifornimento in volo di elicotteri entro la fine dell’anno con la conclusione di tutte le prove operative notturne obbligatorie. … [Leggi il restro]

Leggi tutto

Iniziata la produzione degli AH-1Z Viper destinati al Bahrain

Lo scorso dodici aprile Bell ha annunciato di aver iniziato la produzione di 12 elicotteri d’attacco AH-1Z Viper Lotto-16 per il Bahrain.

Tali elicotteri sono costruiti come parte del programma Foreign Military Sales (FMS) di assistenza degli Stati Uniti al Regno del Bahrain. Il Bahrain ha posto il relativo ordine alla fine del 2018.

Le consegne dei primi elicotteri AH-1Z alla Royal Bahraini Air Force inizieranno alla fine di quest’anno.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

MQ-9A Reaper Block 5 per l’USMC

L’US Marine Corps (USMC) acquisirà una coppia di UAV MQ-9A Reaper MQ-9A Block 5.

MQ-9A Reaper (Predator B) | General Atomics Aeronautical Systems Inc.

Lo scorso 12 aprile, Il Naval Air Systems Command (NAVAIR) ha comunicato di aver assegnato a General Atomics- Aeronautical Systmes Inc. (GA-ASI) un contratto da 13,06 milioni di dollari relativo l’approvvigionamento per conto del USMC di due UAS Reaper correlati da una Dual Mobile Ground Control Station (DMGCS), da un Modular Data Center (MDC), da una Mobile Ground Control Station (MGCS) e da altre attrezzature.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

La DARPA lavora a sistemi di propulsione nucleare per attività spaziali

La scorsa settimana la DARPA ha assegnato tre contratti per la progettazione di un sistema di propulsione termica nucleare (NTP) che dovrà essere operativo sopra l’orbita terrestre bassa a partire dal 2025.

Razzo dimostrativo per operazioni cislunari agili (DRACO)

La DARPA, Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa ha assegnato questi contratti a General Atomics, Blue Origin e Lockheed Martin.

I contratti rientrano nella prima fase del programma Demonstration Rocket for Agile Cislunar Operations (DRACO).… [Leggi il restro]

Leggi tutto

Contratto ad Elbit Systems per la scuola di volo greca-israeliana

Il Ministero della Difesa di Israele ed il Ministero della Difesa della Grecia hanno sottoscritto un contratto del valore di circa 1,65 mid di dollari per la istituzione di una Scuola Internazionale di Addestramento al Volo in Grecia.

Sarà l’israeliana Elbit Systems a curare l’esecuzione del contratto di durata ventennale che prevederà l’applicazione dell’indicizzazione annuale dei costi.

M346 e T-6 Texan II

Sulla base dell’accordo concluso tra i due Ministeri, Elbit Systems curerà la fornitura all’International Flight Training Center di una decina di velivoli Leonardo M346 e fornirà il supporto tecnico-operativo a questi aerei nonché ai T-6 Texan II che ivi saranno impiegati.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

WMD: Il progetto Manhattan, la genesi dell’apocalisse

La storia è spesse volte ricca di pieghe alquanto sconosciute. Generalmente, quando pensiamo alla Seconda Guerra Mondiale, la identifichiamo con le classiche date che ci vengono insegnate a scuola. Nel 1939 scoppia il secondo conflitto globale con l’invasione tedesca della Polonia e nel 1945 termina il tutto, con la resa giapponese sulla USS Missouri. 

Esatto, è proprio così. Peccato che raramente si vada ad indagare i vari dettagli storici inerenti.… [Leggi il restro]

Leggi tutto

Gli USA espandono la propria presenza in Norvegia

Il 16 aprile, gli Stati Uniti hanno sottoscritto un accordo con la Norvegia per aumentare la loro presenza nel paese nordico.

Il Ministro della Difesa Frank Bakke-Jensen ha affermato che “questo accordo rafforza le possibilità degli Stati Uniti e della NATO di difendere la Norvegia”.

Washington costruirà a sue spese nuove infrastrutture presso l’Aeroporto di Evenes, posizionato strategicamente entro il circolo polare artico, per consentire le operazioni di volo da parte di pattugliatori marittimi statunitensi e della NATO.[Leggi il restro]

Leggi tutto
close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet