martedì, Giugno 15, 2021

Al via la più grande esercitazione di difesa missilistica d’Europa

L’esercitazione aerea e missilistica più grande e complessa d’Europa è iniziata sabato,15 maggio 2021, con navi e aerei provenienti da tutta la NATO che si difendono da una varietà di missili. 

L’esercitazione “At-Sea-Demo/Formidable Shield” si svolge principalmente nella zona delle Ebridi al largo della Scozia e anche presso il sito di addestramento di Andoya al largo della Norvegia, coinvolgendo 15 navi e dozzine di aerei di dieci nazioni della NATO.

“Formidable Shield mostra come gli alleati stanno lavorando insieme per difendere le forze e le popolazioni della NATO dalla reale minaccia dei missili”, ha detto il vice portavoce della NATO Piers Cazalet. “Nei conflitti in tutto il mondo, i missili da crociera e balistici sono spesso l’arma preferita, sia per gli attori statali che per quelli non statali. Quindi, in un momento in cui vediamo gli arsenali missilistici crescere e diventare più complessi, è importante che gli alleati continuino ad adattarsi ed esercitare le nostre difese “.

Parte dell’esercitazione vedrà le navi rilevare e seguire un missile che vola a più di 20.000 km/h. Le navi si difenderanno anche da una serie di missili anti-nave e altri missili sub e supersonici utilizzando le procedure NATO. 

Gli alleati condivideranno immagini tattiche comuni, condurranno la pianificazione di missioni congiunte e si coordineranno per abbattere i missili in arrivo.  Gli aerei di sorveglianza monitoreranno l’addestramento al fuoco vivo. 

Formidable Shield, che si tiene ogni due anni, durerà fino al 3 giugno ed è guidato dalle forze navali di attacco e supporto NATO per conto della Sesta flotta statunitense. L’esercitazione coinvolgerà circa 3.300 militari provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. La fregata ESPS Cristobal Colon della Marina spagnola è l’ammiraglia dell’esercitazione. 

Comunicato NATO: qui

Immagine di copertina: ATLANTIC OCEAN (Oct. 15, 2017) – The Spanish frigate Alvaro de Bazan (F 101) launches an Evolved Sea Sparrow missile to intercept a simulated enemy missile during exercise Formidable Shield 2017, Oct. 15. Formidable Shield is a U.S. 6th Fleet-led, Naval Striking and Supporting Forces NATO-conducted exercise designed to improve allied interoperability in a live-fire integrated air and missile-defense environment using NATO command and control reporting structures. (U.S. Navy photo courtesy of Spain/Released)
 

Altri articoli

Fincantieri vende sei fregate FREMM e due Maestrale ammodernate all’Indonesia

Il Gruppo si è aggiudicato il programma per la Marina Militare del Paese asiatico. Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, e il...

Due corvette Project 22800 o Karakurt alla Flotta Russa del Mar Nero

Il Ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che entro la fine del 2021 dovrebbe essere consegnata alla Flotta del Mar Nero una nuova...

Al cantiere T. Mariotti di Genova la costruzione della nuova unità di supporto alle operazioni subacquee della Marina Militare

La Direzione degli Armamenti Navali (NAVARM), Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (SGD/DNA) ha assegnato la gara bandita nel interesse della...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...