Ammodernamento dei Tornado tedeschi


Ha volato il primo Panavia Pa-200 Tornado IDS della Luftwaffe sottoposto al programma di ammodernamento Service Life Enhancement (SLE) di Airbus. Il programma prevede che tutti gli 85 Tornado oggi in servizio con la Luftwaffe saranno sottoposti ad ammodernamento.

Il velivolo in questione, prima di essere sottoposto allo SLE, aveva raggiunto le 5.400 ore di volo e, dopo anni di servizio negli Stati Uniti per esigenze addestrative, era stato assegnato al Taktischen Luftwaffengeschwader 33 di Büchel

Come parte del processo SLE, ogni aereo Panavia Tornado sarà sottoposto ad una revisione generale della struttura combinata con la sostituzione degli elementi strutturali logori.

Per carenza di parti di ricambio, ognuna delle circa 400 parti strutturali del Tornado IDS è stata riprodotta e reinstallata. 

Al termine del programma di manutenzione ed ammodernamento, i velivoli avranno una vita tecnica portata a 8.000 ore di volo, con prolungamento della vita operativa della linea Tornado fino agli anni ’30.

Oltre il lavoro meccanico, ogni aeromobile sottoposto allo SLE riceverà un software aggiornato dei sistemi di bordo (sistema operativo ASSTA 3.1), compresa l’installazione di un sistema di avviso di allarme radar, nuovi lanciatori di bersaglio apparenti, display multifunzione a colori, nuovi registratori di volo e sistemi di comunicazione MIDS e Link 16.

Dopo una serie di voli di prova, la macchina dovrebbe tornare alla unità di appartenenza nel marzo di quest’anno. Un secondo velivolo, in forza al Taktischen Luftwaffengeschwader 51 “Immelmann“, sta completando il ciclo di lavori.

Foto Airbus/Andreas Zeitler


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet