Ammodernamento per altri 27 Boxer 8×8 Posti Comando della Bundeswehr


Rheinmetall sta attualmente portando altri 27 veicoli Posti Comando Boxer della Bundeswehr all’ultimo standard A2.

L’Ufficio federale tedesco per le apparecchiature, la tecnologia dell’informazione e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) ha assegnato l’ordine alla fine di gennaio 2021.

I 27 veicoli saranno oggetto di ammodernamento presso lo stabilimento Rheinmetall Landsysteme GmbH a Kassel, il centro di eccellenza di Rheinmetall per i veicoli ruotati tattici. 

I lavori dovrebbero iniziare a marzo 2021, con la restituzione dei veicoli alla Bundeswehr prevista per il periodo 2022-2024.

GTK Boxer Fuehrungsfahrzeug opened.jpg

Il veicolo Posto Comando, o FüFz in gergo militare tedesco, è una delle quattro varianti del collaudato veicolo da trasporto blindato Boxer ad alta mobilità attualmente in servizio con la Bundeswehr. Il FüFz è assegnato a formazioni meccanizzate, dove funge da centro operativo tattico mobile o posto di comando. I veicoli sono dotati di una panoplia completa di apparecchiature radio e sistemi C4I avanzati.

L’aggiornamento allo stato A2 comprende una vasta gamma di misure di modernizzazione, incluso (tra l’altro) il sistema di visualizzazione del conducente; i condotti di scarico e di condizionamento dell’aria; l’attrezzatura di rimorchio; il posto di guida; la tecnologia dei fari; modifiche alla sicurezza del software e del sistema.

Inoltre, la capacità di comunicazione satellitare del veicolo, la trasmissione di voce e dati e le apparecchiature IT sono tutte migliorate.

Essendo ufficiale, l’attuale ultimo ordine costituisce un seguito alla modernizzazione allo stato A2 del primo lotto di 38 veicoli di comando Boxer iniziata nel 2017. L’attuale aggiornamento delle prestazioni di combattimento del secondo lotto garantirà che l’intera flotta della Bundeswehr di 65 veicoli Posto Comando Boxer possa riflettere lo stato dell’arte tattico e tecnico più recente.

Fonte e foto Rheinmetall


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet