Attività di Kongsberg sugli F-16 dismessi dall’Aeronautica Norvegese


Kongsberg Aviation Maintenance Services (KAMS) ha stipulato un contratto con l’Agenzia norvegese per il materiale per la difesa per mantenere e rendere pronti per la vendita due velivoli F-16 che sono stati messi fuori servizio dalla Reale Aeronautica Norvegese.

In base a questo contratto gli aerei saranno pronti per la vendita a nuovi proprietari; infatti, l’Agenzia norvegese per il materiale per la difesa prevede di concludere accordi di rivendita commerciale per i velivoli aggiornati.

Il contratto si applica inizialmente a due F-16 che la Reale Aeronautica Norvegese ha messo fuori servizio, con la possibilità di revisionare fino a tre aeromobili aggiuntivi. I lavori sulla coppia di aerei si svolgeranno presso le strutture KAMS a Kjeller, vicino a Oslo, e, se l’opzione fosse esercitata, gli ultimi tre aeromobili dovrebbero essere pronti alla fine del 2021. I velivoli torneranno ad essere operativi e, quindi, saranno sottoposti ad ampia manutenzione per poter essere di nuovo pronti all’impiego. 

Peraltro, KAMS ha maturato ben 40 anni di esperienza nella manutenzione, riparazione e aggiornamento della flotta F-16 della Reale Aeronautica Norvegese.

In prospettiva con l’immissione in servizio di un numero sempre maggiore di caccia bombardieri F-35A, Una percentuale considerevole dell’intera flotta di F-16 potenzialmente potrà essere resa disponibile per la manutenzione e la preparazione per la vendita all’Estero. Ciò potrebbe comportare una notevole attività di lavoro per KAMS a Kjeller nonché buone opportunità di business per KAMS in relazione alla manutenzione di questi velivoli per i nuovi potenziali proprietari.

Fonte Kongsberg

Foto Reale Aeronautica Norvegese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet