BAE Systems fornirà 12 cannoni Bofors 40 Mk4 a Belgio e Olanda


La BAE Systems fornirà 12 cannoni Bofors Mk4 da installare sui cacciamine del programma MCMV (Mine Counter Measures Vessels) guidato da Belgio e Olanda.

Il programma prevede la costruzione di 12 unità suddivise in modo uguale tra le due nazioni che oltre a svolgere le missioni tipiche di un cacciamine devono possedere una capacità di difesa contro bersagli aerei, di superficie e lungo la costa.

Lena Gillström, Direttore BAE Systems Bofors, ha affermato che “il Bofors 40 Mk4 è un cannone navale altamente automatizzato che fornirà alle Marine di Belgio e Olanda una significativa potenza di fuoco a lungo raggio. Questo ultimo contratto espande il numero di nazioni europee che usano il Bofors 40 Mk3 e riflette il crescente interesse che vediamo nella regione”.

Bofors 40 Mk4

Cannone Bofors 40 Mk4 (Fonte: BAE Systems)

Il cannone Bofors 40 Mk4 impiega una canna 40 mm L/70 con radar di rilevamento della velocità del colpo direttamente installato sopra di essa ed una elevazione compresa tra -20° e +80°.

Ha un peso di 2,3 tonnellate (munizioni escluse) ed una altezza minore di due metri. Il sistema ha 6 modalità programmabili con la possibilità di selezionare differenti tipologie di munizionamento.

Il rateo di fuoco si attesta a 300 colpi/minuto ed una gittata massima di 12,5 chilometri. Il numero di colpi pronti al fuoco è 100.

Il cannone può sparare anche il colpo 3P “multifunzione” che può essere programmato per colpire differenti tipologie di bersaglio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet