Centro di Eccellenza Spaziale della NATO a Tolosa


Il Ministro della Difesa francese ha annunciato che la NATO ha accettato la candidatura di Parigi di istituire il nuovo Centro di Eccellenza spaziale dell’Alleanza a Tolosa.

Oltre alla Francia anche la Germania aveva avanzato la propria candidatura dove quattro mesi fa è stato aperto il Centro Spaziale di Ramstein posto sotto l’Allied Air Command (AIRCOM).

Si tratta del 27° Centro di Eccellenza della NATO ed avrà lo scopo di addestrare i comandanti e specialisti dalle nazioni e partner dell’Alleanza nello sviluppare dottrine, capacità e interoperabilità nel dominio spaziale.

Il Presidente della Commissione Difesa, Françoise Dumas, ha affermato chesiamo veramente felici che la NATO abbia riconosciuto l’eccellenza francese nel dominio spaziale, soprattutto nella regione di Tolosa. Questa è una grande notizia per la città di Tolosa, la regione Occitana e l’intero ecosistema spaziale che è localizzato qui e costituisce un riferimento a livello europeo”.

Presso la città di Tolosa è presente anche il Centro di Ricerca Spaziale del CNES (Centre national d’études spatiales – Centro Nazionale di Studi Spaziali) nonché i siti produttivi di Airbus e Thales Alenia Space.

I primi 42 “esperti”, 25 dei quali saranno francesi, arriveranno entro l’estate mentre i rimanenti entro il 2025.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet