Completate le consegne alla Bundeswehr dei veicoli gru e recupero con cabine blindate Liebherr G-BKF


Sono stati consegnati alla Bundeswehr i trentatré veicoli gru e recupero con cabine blindate Liebherr G-BKF nei tempi previsti dal contratto.

Nel 2017 Liebherr ha ricevuto un ordine dall’Ufficio federale delle attrezzature, delle tecnologie dell’informazione e del supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per la consegna di un totale di 71 gru mobili e di recupero blindate, di cui 38 G-LTM, per un valore di circa 150 milioni di euro. Le ultime due delle 33 gru blindate di recupero G-BKF hanno lasciato lo stabilimento di Liebherr a Ehingen il 10 dicembre scorso.

Caratteristiche della G-BKF

La G-BKF di Liebherr è una gru di recupero blindata su un telaio standard per gru mobili a quattro assi. Ha un’eccellente capacità fuoristrada e una grande manovrabilità. I suoi due verricelli di recupero e un gancio di traino nella parte posteriore le consentono di salvare e trainare una vasta gamma di veicoli diversi come la nuova generazione di veicoli blindati di comando e comando (GFF), veicoli da trasporto corazzati (GTF), MULTI FSA (veicoli a carrozzeria di scambio) e veicoli a ruote che sono già in uso.

La G-BKF può essere utilizzata in modo flessibile ed economico poiché è attrezzata sia per recuperare i veicoli che per issare carichi. Il suo braccio telescopico da 20,9 metri consente alla G-BKF di gestire carichi fino a 20 tonnellate in modo rapido e preciso. Il mezzo è dotato di un propulsore della potenza di 544 hp

Collaborazione tra Liebherr e Bundeswehr

Liebherr ha sviluppato la gru di recupero G-BKF blindata sulla base delle specifiche della Bundeswehr e il primo prototipo è stato sottoposto a test intensivi per un periodo di diversi mesi. Questa fase è stata seguita da ulteriori test approfonditi da parte della Bundeswehr prima dell’ordine. I test sono proseguiti in condizioni difficili anche dopo la consegna delle prime macchine. La collaborazione tra Liebherr e la Bundeswehr è stata molto stretta durante questo periodo ed è stata valutata come esemplare da entrambe le parti.

Fonte e foto Liebherr


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet