Consegnati all’Esercito Finlandese i primi SISU GTP 4X4


SISU Auto Ab ha consegnato i primi veicoli SISU GTP 4×4 ordinati dalle Forze di Difesa Finlandesi. La consegna appartiene all’acquisizione dei veicoli di prova SISU GTP 4×4 ordinati nell’estate 2020, il cui scopo è quello di raccogliere informazioni sulla capacità e l’operatività dei veicoli per le esigenze future della mobilità delle Forze di Difesa sia in Finlandia che in compiti di gestione delle crisi.

SISU GTP 4x4 GP  APC_1.jpg

La prima consegna include due diverse configurazioni di veicoli corazzati, un veicolo generico a cinque posti ed un veicolo da trasporto blindato a dieci posti.

La famiglia di veicoli SISU GTP è modulare e, quindi, facilmente variabile per diverse attività operative. I veicoli hanno una piattaforma unica su cui possono essere installati vari tipi di allestimenti intercambiabili.

SISU GTP 4x4 APC_2.jpg

Grazie a questo design davvero modulare, la consegna dei veicoli in configurazioni specifiche per le attività è rapida ed economica.

Con i veicoli ora consegnati, l’Esercito implementerà un programma di test, dopo di che gli altri quattro veicoli della serie di prova, insieme alle istruzioni per il funzionamento e la manutenzione sul campo e ai kit di pezzi di ricambio saranno consegnati entro la fine dell’anno.

Il GTP 4X4 è un mezzo che a pieno carico pesa 14 tonnellate di cui 5 di carico utile. Può essere configurato con diversi allestimenti, da quello di collegamento con due uomini di equipaggio più vano di carico, a quello da ricognizione con 2+2-3 uomini, alla versione da trasporto con due uomini di equipaggio ed un massimo di otto uomini della squadra da fanteria che smonta.

SISU GTP 4x4 APC_1.jpg

Il GTP 4X4 è dotato di un motore diesel sei cilindri accoppiato ad una trasmissione automatica a sei velocità che spinge il veicolo fino ad un massimo di 100 km/h su strada e raggiunge oltre 700 km di autonomia.

La protezione balistica ed antimine/IED (Stanag 4569) può essere aumentata a seconda delle esigenze; opzionalmente possono essere montati kit anti RPG e sistemi di difesa NBCR.

Fonte e foto SISU


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet