Consegnato al Montenegro il secondo elicottero Bell 505 Jet Ranger X


E’ stato consegnato al Montenegro presso la base aerea di Golubovci il secondo elicottero Bell 505 Jet Ranger X ordinati nel giugno 2020. Il primo elicottero è stato trasferito all’Aeronautica Militare del Montenegro nel settembre dell’anno passato.

I nuovi elicotteri saranno impiegati principalmente nel settore addestrativo e secondariamente per il collegamento-trasporto. Il contratto del valore di 3,3 milioni di euro prevedeva che Bell avrebbe fornisco la formazione iniziale a tre piloti in Francia presso HeliDeal ed a otto tecnici negli Stati Uniti presso la Bell Training Academy di Fort Worth, oltre l’opzione per altri due elicotteri Jet Ranger X. A causa della pandemia di covid 19 parte dei corsi è stata tenuta in via virtuale.

Il Bell 505 Jet Ranger X è dotato di avionica Garmin ad alta tecnologia, controllo del motore FADEC a doppio canale e un design della cabina adattabile. In questo modo l’elicottero fornisce una maggiore consapevolezza e sicurezza situazionale, consentendo ai piloti di concentrarsi sull’addestramento riducendo, al contempo, il carico di lavoro.

I 505 Jet Ranger X hanno una capacità di carico utile di poco inferiore ai 700 kg e raggiungono una velocità massima di oltre 230 km/h.

I due elicotteri sono stati costruiti da Bell Textron Canada nello stabilimento di Mirabel nello Stato del Québec e riceveranno l’assistenza logistica e di supporto da parte del centro di manutenzione Bell di Praga nella Repubblica Ceca.

Foto Ministero della Difesa del Montenegro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

close

Non perderti news e approfondimenti più recenti nel campo della Difesa e non solo...

Visit Us
Follow Me
Tweet