martedì, Giugno 15, 2021

Consegnato il primo AW139 all’Esercito australiano

L’Australian Army ha ricevuto il primo di esemplare di Leonardo AW139 presso il 5Avn (5 Aviation Regiment) di Townsville nell’ambito del programma “Plan Corella”.

Il 5Avn ha avviato il programma lo scorso anno per prendere in leasing fino a tre elicotteri da impiegare nei compiti “non di combattimento” come addestramento, supporto e trasporto in supporto degli MRH 90 attualmente in servizio.

La flotta di 47 MRH 90 è gestita in modo unico per quando riguarda l’assegnazione delle ore di volo a Marina ed Esercito e nel Defence Annual Report del 2018-2019 il computo totale delle ore effettuate è stato inferiore di circa 1.200 ore (circa 15%) rispetto alle 8.430 finanziate.

Gli australiani hanno sperimentato alcuni problemi nell’integrazione dei nuovi elicotteri MRH 90 legati ad alcune lacune nella gestione del programma dovendo ritardare il pensionamento degli S-70A Black Hawks a fine 2021 in attesa di rendere i nuovi mezzi compatibili con le operazioni delle Forze Speciali.

Secondo quanto riferito da ADBR non si tratta della prima volta che l’Esercito prende in leasing elicotteri per coprire i “buchi”: tre AW A109E tra il 2007 ed il 2012 e poi quattro Bell 429 tra il 2012 ed il 2018.

Il nuovo AW139 sarà inoltre fondamentale per le missioni di ricerca e soccorso in un territorio caratterizzato da condizioni estreme.

L’elicottero conserverà la registrazione civile, livrea bianca ma con l’aggiunta della scritta “ARMY” e del classico canguro.

Altri articoli

Consegnato da Leonardo alla US Navy il primo TH-37A

Lo stabilimento di Leonardo a Filadelfia negli Stati Uniti ha consegnato alla US Navy il primo elicottero da addestramento TH-73A. Il fabbisogno totale della US...

Un MiG-29 polacco spara ad un altro MiG-29 polacco

L'Aeronautica Polacca è al centro di un incredibile incidente che, per fortuna, non ha causato perdite tra i piloti coinvolti. Un paio di MiG-29...

Raytheon ammoderna i radar degli F-15E dell’USAF

Raytheon ha vinto un contratto del valore di 3 miliardi di dollari per ammodernare l'F-15 Radar Eagle Vision in forza alla USAF. Questo contratto prevede la...

Condividi l'articolo

Ultime notizie

Esercitazione in Kuwait per i Typhoon italiani ed i JTAC statunitensi

Nell'ultima settimana dello scorso mese di maggio in Kuwait si è svolta un'importante esercitazione bilaterale...

Consegnati ufficialmente dalla Bielorussia alla Serbia i MiG-29

Nei giorni scorsi si è tenuta una cerimonia presso l'aeroporto militare "Colonnello-pilota Milenko Pavlović" a...